La Fine Del Mondo Siamo Nati Lontano - EP 2012 - Cantautoriale, Post-Rock

Siamo Nati Lontano - EP precedente precedente

Come se si limitassero a descrivere un malessere ben confezionato ma, forse, mal comunicato all'esterno.

Tutto, oggi, ha il sapore della velocità. Consumare in fretta la propria giornata è un imperativo che nel 2012 ha assunto connotati da messa al bando dei tempi morti. Imploriamo di essere intrattenuti oltre ogni logica, forse per paura di rimanerci secchi davvero senza avere tra le mani uno schermo da tormentare. Così andiamo in giro ingobbiti sul nostro show privato, limitandoci a regalare sguardi incarogniti per un tram che ritarda o per un auto che rallenta. C'è tutta l'aggressività, insomma, tipica di una nazione che deve fronteggiare un default generazionale prima ancora che di bilancio.

In uno scenario del genere, da fine del mondo in stato avanzato, i membri de La Fine Del Mondo si mettono in gioco sulla breve distanza, perché oggi la gente ti dedica mezzo ascolto di mezzo brano e poi si dimentica di te. Con le quattro tracce di “Siamo Nati Lontano", il gruppo se la cava piuttosto bene: le atmosfere sanno di blues sporcato da sigarette e introversione, con qualche variazione noise addomesticata nelle intemperanze ma non nello spirito. C'è qualcosa dei Morphine in questa band, specie in “Illuminazione Nr. 1”, che rimbalza su bassi rotondi e sulla tromba drammatica suonata da Herself, che ha co-prodotto l'ep.

Poi, certo, non si può tacere l'impatto che Emidio Clementi e i Massimo Volume esercitano su La Fine Del Mondo. In questo, il complesso deve lavorare per scrollarsi di dosso un confronto dal quale può uscirne sconfitto. I testi sono intriganti e senza dubbio scritti con stile, ma spesso girano intorno a immagini che danno l'impressione di non lasciare appigli empatici a chi ascolta. Come se si limitassero a descrivere un malessere ben confezionato ma, forse, mal comunicato all'esterno.

---
La recensione Siamo Nati Lontano - EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-06-25 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Satanasso 10 anni Rispondi

    Recensione pelosetta... grande la produzione di Herself!!!

  • scara 10 anni Rispondi

    Complimenti per i testi!

  • lfdmband 10 anni Rispondi

    e da qua sotto potete ascoltare l'intero EP e scaricare gratuitamente il singolo "Forse un giorno/Fissammo l'orizzonte" cliccando su FREE DOWNLOAD ed inserendo la vostra mail

  • empiricalevidence 10 anni Rispondi

    ottimo !

IL TUO CARRELLO