Maybe i'm... Homeless Ginga 2012 - Sperimentale

Disco in evidenza Homeless Ginga precedente precedente

Sghembi, storti, destrutturano vecchi codici in cerca di nuove fughe. Un duo strepitoso.

Sembra di uscire dal Bel Paese, e prendere una boccata d’aria, di quell’ossigeno di una trentina e anche più di anni fa, dalle parti di una no-wave - o art-punk - che cambiò le sorti del monolite rock.

Così l’apertura marziale “Third Lemma” motteggia sagacemente Pere Ubu e le anarchiche pantomime del più smagliante David Thomas, nella misura in cui la ricerca vintage della seguente “Song of the three lands” - stomp-blues d’estrazione harsh,  pare uscita dalla penna venefica di Captain Beefheart e la sua crew di guasconi ammazza-hippie.

Il duo, che negli anni ha allargato la sua sfera includendo altri musicisti, dimostra straordinaria dimestichezza nella destrutturazione dei codici e attitudine parsimoniosa al recupero di materiali di scarto, nobilitati secondo tradizione (splendido in tal senso, il country-folk di “O My Rope”).

Disarticolato yankee-blues per chitarra/batteria/voce, l’osso spinale della titletrack, dove a coniugare gli Oliver Onions a un altro duo di scarna estrazione, gli americani The Double, ci sta tutta una rilettura ironica e godereccia di materiali iconici stratificati lungo mezzo secolo di R’n’R. E ci sono dentro pure i Teenage Jesus & The Jerks e The Contorsions.

Se qualcuno è alla ricerca della “nuova sensazione”, eccola. In classe Superior.

---
La recensione Homeless Ginga di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-05 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • Vacanza 12 anni fa Rispondi

    Lo Lo!

  • utente57088 12 anni fa Rispondi

    l'analisi e' giusta si ma..... non so perche' mi convincono poco