DEKO The Last Goodbye 2012 - Cantautoriale, Folk, Alt-country

Disco in evidenza The Last Goodbye precedente precedente

Più Elvis e Beck che Battisti per l'esordio di Deko, ovvero Enrico Decolle dei Breakfast

Deko è all'anagrafe Enrico Decolle, musicista che qui su Rockit abbiamo incrociato diverse volte in questi quindici anni, soprattutto con i Breakfast, progetto cointestato con l'amico Maurice Andiloro. Il percorso musicale di Enrico parte però con gli Alias, band in cui provava a cimentarsi con l'italiano e che, discograficamente parlando, non sortì alcun risultato, se non un paio di demo per gli addetti ai lavori.

Oggi l'artista friulano, attualmente di stanza a Berlino, torna sulla scene in una veste completamente solista, utilizzando una parte del suo cognome come ragione sociale. Decide però di mantenere l'inglese come lingua in cui esprimersi, scelta ampiamente condivisibile, vista anche la discreta pronuncia che caratterizza il cantato. Le canzoni che compongono "The last goodbye", invece, si lasciano alle spalle gli arrangiamenti pop del periodo Breakfast, per fare spazio a un cantautorato debitore sicuramente più alle esperienze oltreoceano, che non a quelle italiane.

Tanto per farvi capire, è più facile percepire echi di Elvis - sì, quell'Elvis lì ("No cash") - e del Beck di album come "Mutations" e "Sea change" ("Mr. Smith", "The finale"), piuttosto che di Battisti o di un qualsiasi altro esponente della tradizione italiana. Anzi, traccia dopo traccia, i nomi più ricorrenti a cui associare la cifra stilistica di Deko sono quelli di Ben Lee ("Finger", "Remedy", "The rainmaker") e Joseph Arthur del periodo in Real World ("Please", "Last goodbye", "Wild life"), altri due sing&songwriter di talento della scena cantautorale anglosassone.

Insomma, 13 tracce che meritano un significativo numero di ascolti per poterne apprezzare la bellezza. Non che si tratti di canzoni ostiche, sia chiaro, ma non sono certo per ogni momento della giornata, considerando anche il mood malinconico che le caratterizza. E rappresentano, almeno per il sottoscritto, uno dei ritorni più graditi fra gli artisti incrociati in questi 3 lustri.

---
La recensione The Last Goodbye di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-03-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia