Vadoinmessico
Archaeology of the future 2012 - Psichedelia, Pop

Archaeology of the future

Scorre in parte sangue italiano nello scintillante debutto di questa chiacchieratissima band

Se il superlativo "bellissimo" non fosse ormai stinto dall'uso come un cencio lasciato per troppo tempo al sole; se non esistessero i generi musicali ma solo la "musica bella", o quantomeno la "musica interessante"; se non mi divertissi a scrivere introduzioni che mettono alla prova la vostra pazienza; se non ci fossero tutte queste cose vi direi che il disco dei Vadoinmessico è un disco bellissimo e che ve lo dovreste procurare subito per poterlo rubricare nella cartella "musica bella" del vostro hard disk, o sul relativo scaffale della vostra libreria.

Ma siccome tutto questo non è possibile, allora cercherò di argomentare nel modo seguente: pur rimanendo in un generico solco rock'n'roll, i Vadoinmessico sanno muoversi con estrema scioltezza entro ambiti diversi che vanno dal country di "The colours are" alla musica etnica di "Solau", dal r'n'r stesso di "Notional towns" all'exotic pop di "Pepita, queen of the animals", fino ad accenni di psichedelia (“Me, desert”). E lo fanno talmente bene che riesce difficile districare la matassa e portarvi anche questi semplice esempi appena citati.

Lo fanno con una qualità di scrittura rara, dimostrata in ogni particolare: dalla stesura delle parti ritmiche alle linee melodiche, dal trattamento della voce (che ricorda alle volte Panda Bear nell'uso dell'eco) alla struttura dei brani ("Fleur le tue", dove la mancanza della classica alternanza strofa-ritornello non pregiudica affatto la comunicatività del brano), fino alla scelta deit imbri degli srumenti (la marimba della già citata "The colours are").

Quindi, riassumendo: il disco dei Vadoinmessico è un disco bellissimo che ritrae con gusto una fetta notevole della musica pop nella sua gioventù più acerba e per questo più sincera. Non fatevelo scappare perché è raro, oggigiorno, tornare così volentieri su certi ascolti sentendosi a proprio agio mentre nuovi eccitanti particolari contnuano a presentarsi alle nostre orecchie.
 

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.