Giampiero Riggio Separations (2007-2012) 2012 - Sperimentale, Elettronica, Acustico

Separations (2007-2012) precedente precedente

Un album da gustare alla giusta temperatura, da far decantare e poi sorseggiare piano, lasciandosi avvolgere dal gusto delicato del folk elettronico.

Prendere in giro i sommelier, la loro postura spocchiosa e i loro “sentori di cuoio bagnato” è facile, anche divertente e a volte doveroso. Ma se ci si prende la briga e il tempo di provare a capire il vino invece di tracannarlo, ecco che sì, si sente il cuoio bagnato, e si diventa sensibili al “retrogusto di banana” e si apre un mondo che davvero non ci si immaginava, fatto di odori e sapori e gioie improvvise che possono essere regalate solo da scoperte come: “sento il cacao!”. Oppure dalla musica. Che quando è bella dovrebbe essere come un buon vino: ricca e dai sapori ben armonizzati.

“Separation” è una bottiglia d'annata, nel senso che è la riedizione dell'album del 2007, con le vecchie canzoni rivisitate, e l'aggiunta di sette remix e un inedito. È l'uscita numero zero di La Vigna Records - nuova creatura dell'ottimo cantautore/ottimo organizzatore di festival Paolo Tedesco che si propone di valorizzare talenti trapanesi – e va assaporato con calma, per dargli il tempo di sprigionare tutti i suoi aromi. Si sente odore di mare, in prima battuta: soprattutto i mari del nord che inevitabilmente si affacciano all'immaginazione quando le sonorità si fanno rarefatte nel post rock di “My Neck” e “Springtime” o si colorano di nero notte come nella bjorkiana “The Evening, Naked”, ma c'è anche una punta inattesa di sapore mediterraneo che movimenta “Reverb”.

E poi c'è il tocco avvolgente e rassicurante della terra, nel folk delicato di “Souvenir” e “Smell”, che riscalda anche l'elettronica più scarna, com'è quella di quasi tutta la seconda parte, in cui gli originali sono asciugati, i suoni più che mai secchi ed eterei. Se questi sono i frutti delle terre trapanesi, viene davvero voglia di riempircisi la cantina.

---
La recensione Separations (2007-2012) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-05-22 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • giulioproda 12 anni fa Rispondi

    posso capire fino ai mari del nord....poi di terra siciliana e sapori del sud non sento e non vedo nulla.La VignaRecords se questo è il primo disco (in inglese...) ci vorrebbe un pò di coerenza. Eventualmente THE ICEBERG....
    Non metto in discussione niente e nessuno..ma ho ascoltato attentamente tutti i pezzi (gran parte mi sono pure piaciuti) e poi ho letto la recensione....quasi autoreferenziale e priva di contenuti sostanziali.

  • osheanic 12 anni fa Rispondi

    vai giampiero

    g

  • carlo_bene 12 anni fa Rispondi

    sono d'accordo

  • empiricalevidence 12 anni fa Rispondi

    complimenti a "La Vigna Records" e Giampiero Riggio gran bel lavoro !