Martin Kleid 8lights 2011 - New-Wave, Indie, Electro

8lights precedente precedente

Gradevole mix di pop ed elettronica per sette tracce che girano bene, colori sintetici e ritornelli ‘dreamy’ adatti ad accompagnare la nuova stagione.

Io non pongo limiti all’elettronica: può prendermi e tirarmi giù dal letto o farmi sognare lontane piste da ballo sospese tra gli anni ottanta e il cielo, a volte plumbeo, a volte no. C’è sempre una sorta di anima riconoscibile che le dà quel non so che di personale, in un oceano di sintetizzatori e macchine usate in mille modi, per sposarsi con nonchalance con altri generi: lo fa per gioco, o per sondare profondità, o per acquistare un marchio da very danceable one.

Con i Martin Kleid prevale l’ascolto, il coinvolgimento emotivo più del muovere il corpo, la piega non perfetta del giorno più dell’attesa febbrile di sorprese notturne: bella “A Man With A Code Gun”, tra la tensione artificiale e un ritornello morbido, come pure “Most Beautiful Thing” che incide linee di voce minimali su un tappeto di suoni sintetici in marcia cangiante, e arriva l’autunno, e con lui lo smarrimento e i dubbi e gli epocali progetti mai attuati che accompagnano ogni settembre.

E la colorata malinconia di “The Distance”, il piglio deciso di “You Are All That I Need”, la speranza alla fine di un viale alberato di “Stranger”, tutto va a comporre un lavoro che non brillerà per originalità, ma che funziona, leggero e senza sovrastrutture, elettropop very british che non mancherà di fare conquiste, e arriva l’autunno, e con lui tanti nuovi gruppi (bravi) da scoprire.

---
La recensione 8lights di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-09-04 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia