KirAut Mai 2012 - Elettronica, Crossover, Post-Rock

Mai precedente precedente

Sei musicisti che non si conoscono fra di loro e quattordici giorni di studio disponibili. Lo spirito dell'operazione è buono, ma il risultato non è così felice.

Una band formata dall'unione più che casuale, e dalla piccola scommessa dell'operazione "IndiEPendente" organizzata da Gerbera Produzioni: sei musicisti che non si conoscono e quattordici giorni di studio di registrazione disponibili. Nasce così il progetto Kir Aut, con lo scopo finale di realizzare un EP di tre brani. Si comincia con "Fonocopia", una cascata di parole su di un tappeto ritmico vorticoso. Un crossover credibile nell'incalzare delle strofe, ma poco convincente nel tracciare linee melodiche efficaci, specialmente per quanto riguarda i ritornelli. "Assenza" invece, un brano malinconico e carico di inquietudine, coinvolge maggiormente grazie a delle atmosfere cupe, create tramite versi sussurrati e un buon amalgama fra "rumori" analogici e sintetici. Si conclude con "Immagina", dove il crossover mescolato al post-rock produce un sound terso e tenue, ma troppo timido.

In conclusione, buono lo spirito dell'operazione. Altrettanto positivo è il fatto che i componenti, tutti tecnicamente preparati, si siano divertiti nel concepire e registrare i brani. L'EP è in sintesi un interessante esperimento. I musicisti coinvolti infatti, hanno dimostrato a pieno di sapersi mettere in gioco. Non credo però, sia questo un disco che tornerò ad ascoltare con frequenza. Per lasciare il segno, per incidere e colpire davvero, occorre molto di più.

---
La recensione Mai di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-05-15 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia