Alanjemaal Dalla ruggine 2012 - Psichedelia, Noise, Indie

Dalla ruggine precedente precedente

Arrangiamenti notevoli, nella scelta e nella struttura dei suoni, ma anche nell’abbinamento di questi ultimi a testi anche piuttosto difficili e di nicchia

Due lustri e rotti. Tanto hanno dovuto attendere per venire alla luce le 10 tracce presenti in questo “Dalla Ruggine”, realizzate nel 2001 sotto la produzione di Fabio Magistrali (Afterhours, Six Minute War Madness, Bugo, tra gli altri) e che vedono la partecipazione di Elena Diana e Gigi Giancursi dei Perturbazione, impegnati in quel periodo assieme allo stesso Magistrali nella registrazione di “In circolo”.

L’album, nonostante il delay decennale, gira alla grande, convincendo in pieno e andando quindi in decisa controtendenza rispetto a quanto evocato dal titolo e dalla foto di copertina, più provocatori che altro. Qui infatti non siamo assolutamente in presenza di rottami, carcasse o ferraglia qualsiasi, ma di rock autentico, di psichedelia, di ritmi ora più sostenuti e potenti ora più soffusi e rallentati. Ci possiamo ritrovare i Deep Purple, i Marlene Kuntz (quelli di “Catartica” e zone limitrofe), le tastiere della Pfm o gli archi degli Afterhours. Si suona tanto e bene e si canta poco ed in maniera generalmente tenue e soffusa.

Tanti elementi anche antitetici tra di loro, che però risultano fusi in maniera eccelsa ed omogenea, rendendo così la traversata di “Dalla ruggine” un trip piacevolissimo nelle sue acque più agitate e tormentose, come anche nei momenti di calma (spesso apparente) e sole all’orizzonte.

Arrangiamenti notevoli, nella scelta e nella struttura dei suoni, ma anche nell’abbinamento di questi ultimi a testi piuttosto difficili e di nicchia; in tal senso, una menzione particolare va a quel violoncello da brividi udibile in “La vita agra di Luciano B."

Sul loro profilo Rockit, gli Alanjemaal ipotizzano l’uscita di un nuovo album di inediti entro il 2013. Conoscendo la loro storia non è che ci sia da fidarsi un granché …. Ma, considerato l’elevato valore della proposta, la cosa migliore appare quella di concedere loro ulteriore fiducia, attendendoli pazientemente e senza assillo alcuno.

---
La recensione Dalla ruggine di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-06-28 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • alanjemaal 12 anni fa Rispondi

    Grazie per l'apprezzamento. Rassicuriamo: il nuovo cd uscirà veramente l'anno prossimo.