Maraglino Michele I Mediocri 2012 - Cantautoriale, Acustico, Pop rock

Disco della settimana I Mediocri precedente precedente

Cantautorato senza pretese, ma con urgenza e voglia di comunicare.

Michele Maraglino è uno che da anni bazzica forum e siti di musica. Uno che commenta e discute, ma che ha deciso di dare un senso anche al verbo fare e si è messo a scrivere canzoni. Canzoni raccolte già in un EP e ora in questo "I mediocri". La musica di Maraglino è semplice: chitarra, basso, batteria. Cantautorato senza pretese di innovazione stilistica, che punta tutto sui testi. Per spendere qualche nome, i primi che vengono in mente sono quelli di due esponenti della defunta scuola romana anni '90, ovvero Pinomarino (l'opening track ricorda "Canzone N.8" del desaparecido cantautore romano) e Daniele Silvestri ("Pensavo di morire", "Vienimi a cercare"), in versione demo o poco più.

Il disco si concentra su tante diverse manifestazioni della mediocrità, giustamente considerata come uno dei segni riconoscibili di questi anni. Mediocrità intesa come mancanza di coraggio, di volontà, di spinta. Il senso di questo ragionamento è tutto nella prima canzone, probabilmente la migliore del disco. Caterve di parole, musica ai minimi termini, linee vocali e ritornello che si fanno seguire da subito. Maraglino ha qualcosa, chiamatelo talento, chiamatela predisposizione naturale, fatto sta che le sue canzoni tirano dentro, sia quando vanno sul versante urlo disperato ("Taranto"), sia quando giocano maggiormente con il pop ("Umida").

Tutte caratteristiche che si impongono quando i pezzi vengono ascoltati singolarmente. Diverso il discorso sull'ascolto dell'intero disco, che finisce per essere parecchio ripetitivo. Come detto, tutto gira intorno alla sovrabbondanza di parole, in grado a tratti di coprire anche la voluta povertà degli arrangiamenti, che raggiungono il massimo della complessità quando viene introdotta una seconda chitarra. Vista l'importanza dei testi, è il caso di segnalare che a tratti Maraglino rischia di sconfinare nel moralismo, soprattutto quando critica per frasi fatte o demonizza l'idea stessa di divertimento ("L'aperitivo"), in una logica bigotta da austerità cattocomunista, che fa a pugni con l'immediatezza di questo lavoro.

Potrebbe essere un problema non da poco, ma anche una criticità destinata a sparire nel tempo insieme alla monotonia, da superare con una produzione meno povera. Per il momento, resta la certezza che Maraglino abbia qualcosa da dire e le potenzialità per farlo in modo interessante.

---
La recensione I Mediocri di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-08-27 00:00:00

COMMENTI (8)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • andreacasale 10 anni fa Rispondi

    "Taranto" è proprio così.... grazie Michele

  • utente77084 11 anni fa Rispondi

    arrangiamenti poveri poveri..ha le idee chiare però. Disco della settimana però....sono d'accordo con i visitatori qui sopra, assurdo! Venite ad ascoltare il mio TINTORERA. Ironia e originalità in un colpo solo.

  • Satanasso 12 anni fa Rispondi

    Mah, Briscola, che significa che quello (che tu, e solo tu) definisci "cagata" possa esser giustificato elevarlo a disco della settimana, solo per tenere i dischi belli a settembre?... ma che filosofia è? Ti ricordo che grandi dischi di quest'anno sono stati semplicemente derubricati a disco del giorno, quando gli è andata bene... e mica era Ferragosto?

  • Folkimplosion 12 anni fa Rispondi

    Jimmy Briscola ho semplicemente sfogliato pagine precedenti , non bazzicavo qui' da tempo tutto qui', voglio precisare che non ho nulla contro Maraglino e mi sembra scortese etichettarlo in malo modo come fai tu , mi sembrava solo un po strano che era album della settimana , ciao.

  • briscola 12 anni fa Rispondi

    @folkimplosion ah era un pò che non entravi in Rockit... e quei nomi li dove li vedi adesso scusa? :-)

    album della settimana quella cagata anch'io non son d'accordo, però è il 27 agosto, relax, ci sta anche tenere i dischi belli per settembre (speriamo ci siano i dischi belli)

  • RoyBatty 12 anni fa Rispondi

    album della settimana ? mah !! sara' il caldo di agosto.

  • Folkimplosion 12 anni fa Rispondi

    era da molto che non entravo in rockit, senza offesse per chi lo gestisce ma mi sembra un pochino scaduto : max pezzali , Antonacci , T. Ferro , Meg , ma cosa ci fanno qui' ? e poi questo album qua' non mi sembra una roba tale da eleggerlo " album della settimana " , ma cosa vi sta succedendo ?

  • Satanasso 12 anni fa Rispondi

    A parte la grande dignità del Maraglino, resta il mistero di come sia stato nominato disco della settimana... arrangiamenti vetusti e comunicatività opinabile... ma che succede a Rockit, è la casa delle libertà? :)... Più probabilmente non v'era nulla di meglio.