Diacca Empatia 2012 - Rap, Hip-Hop

Empatia precedente precedente

Rime di buon livello penalizzate da basi ingombranti: occasione parzialmente perduta.

Album rap che si fa apprezzare per rime di buon livello, ma che convince assai meno per la qualità delle basi. Le batterie, gli arpeggi pitchati, quel brutto mood dove tutto sembra velocizzato, tutto compresso: non c'è botta, né tiro, figuriamoci una vera definizione del suono. Aggiungete un utilizzo eccessivo di effetti vocali e avrete chiaro il messaggio: a volte non basta saper scrivere bene, perchè è un nulla che il tuo messaggio venga svilito da una scarsa cura dei dettagli.

E, ovviamente, è un peccato, perché Diacca si dimostra un interessante e maturo comunicatore. Basta un minimo di raffinatezza in più e il pezzo cambia da così a così: “Dove 2 diventa 1” è elegante, una bella hit estiva, impreziosita dal featuring di Tormento & Lefty, insomma, un brano confezionato come si deve. 

Funzionano anche “Punti di vista”, ritmata ed efficace analisi sulla relatività di cose ed opinioni e “C’era una volta”, triste e malinconico saluto a un amico. In conclusione: “Empatia” non è un disco che va stroncato, ma è sicuramente un'occasione persa.

---
La recensione Empatia di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-20 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia