Smoothout Eighteen Months 2012 - Indie, Blues, Pop punk

Eighteen Months precedente precedente

Si torna indietro di oltre un decennio, ad atmosfere californiane fine '90. Ma ci sono troppe carenze e pochi margini di crescita.

Un bel tuffo carpiato all'indietro negli anni a cavallo tra i due millenni (anni fatti di pantaloncini corti, scarpe da skate e pop punk). Gli Smoothout riassumono a pieno quel periodo musicale: batteria sostenuta, powerchords per colazione e amori liceali. Farlo nel 2012 non mi sembra un'ottima idea, ma autoprodursi un disco, con tutte le problematiche che comporta, è pur sempre un gesto nobile, e va rispettato.

L'opening track “Red (on) Tube” è quella che più cerca di discostarsi dal filone Green Day & co. mischiando il rock'n'roll ad uno spettro di tinte più ampio, arrivando anche al pop vagamente brit. “Raw Temptation” è un'apoteosi delle cavalcate e delle voci acute, perfette per la colonna sonora del prossimo teen-movie (il brano ricorda molto i Rufio) mentre in “Trash Affair” si divertono a fare i cattivi ragazzi dotando la canzone di qualche graffio più distorto e di un assolo molto eighties e poco comune nel loro genere.

Si divertono a suonare, e per questo hanno tutto il mio appoggio. Ma sono carenti su troppi fronti – l'originalità, le capacità tecniche, una pronuncia decente – e purtroppo non vedo grossi margini di crescita.

---
La recensione Eighteen Months di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-07-23 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia