< PRECEDENTE <
album Musica da camera EP - SylviaIn evidenza

recensione Sylvia Musica da camera EP

2012 - Pop

RECENSIONE
25/05/2012

A volte per comprendere al meglio le cose è necessario spogliarle dai significati aggiuntivi e prenderle semplicemente alla lettera. Ridurle all'essenziale e guardarle per quello che sono. È per questo che un titolo come “Musica da camera” non deve trarci in inganno: nessuna composizione complessa e ampollosa per l'Ep d'esordio di Sylvia (in free download qui). Solo canzoni dalla stanza dei sogni interrotti, voce e piano dalla camera segreta della propria infanzia (in)finita.

Il primo spiraglio che la cantante ci offre per accedere al suo mondo onirico è un sentiero chiamato “Found desert”: un carillon, rumori in sottofondo e una linea vocale seducente che raccontano una storia malinconica e lontana. E quando temiamo di esserci ormai persi tra nebbie zuccherose, la primavera esplode nella spensierata freschezza di “Ballad of a bee”, sospesa in uno stile vicino a Florence & the Machine e una versione minimalista dei Dresden Dolls.

Le nostalgie riaffiorano nella successiva “I'm not your mum”, ma la delicatezza è tale che proprio non ci aspettiamo di sprofondare subito dopo in “Outro”, catacomba degli incubi da cui l'anima claustrofobica di Sylvia canta i propri fantasmi. Ma basta un solo pezzo a rassicurare l'ascoltatore: “Know why” è la perla finale di un disco che non ha timore di sperimentare persino il silenzio e che sa dimostrare che basta poco per disegnare scenari musicali ed emotivi immensi. Il viaggio è finito, ma l'incanto rimane.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani