Il gioco della guerra in musica, armi affilate ed eccessi di violenza
Come se giocasse a un, due, tre, Stella! la voce di un bimbo conta, ma è un gioco cattivo che ci aspetta, il gioco della guerra. «Vento gelido scorre su di me / Mi nasconderò per proteggermi / Mi nasconderò aspettandoti», nell'agguato tra cortine di sezioni ritmiche mitraglianti, in attesa del nemico; il nemico che è Lei, “Meravigliosainmente”: ti toglie le parole e il respiro. “Sempre ripetere” è la taranta del diavolo della guerra, che si prende “Parti di me”. Ed è battaglia vera e propria, in una lotta impari e asfissiante, che sembra non voler finire mai. Quando in “014” pare che la tregua sia vicina e forse anche la firma di un patto di non belligeranza, è lì che il nemico ti fotte e ti riattacca. E ti finisce: sul campo di battaglia restano solo cadaveri a cui la pioggia impietosa sostituisce il sangue col fango.
Potrebbe sembrare tutto confuso, fatto di frasi spezzate e apparentemente sconnesse. In verità “1, 2, 3, guerra!” è tutt'altro: è un disco con un disegno di fondo che si estende per tutta la durata, quasi fossero tredici variazioni sul tema. Data l'intenzione timbrica e tematica, tutto il disco si muove sulla sezione ritmica basso/batteria che ricorda - sotto tantissimi aspetti - la coppia Roberta/Luca dei Verdena; i brani sono tra loro collegati in un continuum pastoso e incombente, e le melodie vocali si infrangono contro il muro di chitarre e synth, che per pienezza e follia, insieme a un sapiente utilizzo di pattern ritmici non banali, richiamano alla mente le ultimissime imprese degli Appaloosa.
Esotericamente interessante, ai limiti dell'allucinazione sonora, questo blob di suono e (pre)potenza ti risucchia, ti mastica e ti sputa fuori tramortito. Se dovessi trovare un difetto, sarebbe proprio l'eccesso di violenza sonora che rende difficile sbrigliare le tracce, mancando una vera e propria “canzone”: ma è l'interdipendenza a fare di questo monolite un lavoro quasi unico. Preparate le armi: qui si gioca pesante.
---
La recensione 1 2 3 Guerra! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-24 00:00:00
COMMENTI