Planet Funk Non zero sumness 2002 - Trip-Hop, Rock, Elettronica

Non zero sumness precedente precedente

Se è vero, com’è vero, che in Italia la dance é stata ormai sdoganata dai pregiudizi dei rockettari, questo esordio dei napoletani Planet Funk ne è un ulteriore conferma. In realtà ci avevano già pensato Casino Royale e Almamegretta ad avvicinare due mondi solo apparentemente distanti, mentre nel frattempo raccoglievano (e raccolgono) i frutti di semine altrui gli ormai ‘nazional-popolari’ Subsonica.

Certo per il team di dj partenopei non si tratta di battere le stesse strade dei cinque torinesi, visto e considerato che l’uso della lingua inglese li potrebbe tagliar fuori da una fetta di mercato ‘nostrana’ che, a ragion veduta, potrebbero tranquillamente recuperare oltreManica. Anche perché qui dentro gli ingredienti per spopolare al di fuori dai confini nazionali ci sono tutti: spezie pop che si mischiano ad atmosfere da dance-floor, trip-hop in debito di malinconia e, soprattutto, una cura dei suoni decisamente sopra la media nazionale. Non a caso il disco è stato concepito e registrato ai “Sun recording studios” di Napoli, ma la pompa finale è d’importazione, precisamente del “Townhouse” di Londra.

Ecco quindi spiegati i ‘trucchi’ di un cd che al momento non sembra avere eguali dentro e fuori i patri confini, tanto che anche network, televisivi e radiofonici, si sono accorti da tempo della validità del progetto. Come rimanere infatti indifferenti a strepitosi singoli quali “Chase the sun”, “The switch” e “Inside all the people”, che saranno pure mainstream ma suonano divinamente? Come suonano divinamente anche le restanti 8 tracce, meno paracule, ma tutte degne di essere ascoltate - e riascoltate - senza molti pregiudizi di sorta.

All’opera partecipa anche Raiz from Almamegretta su “Tightrope artist”, dove dà nuovamente prova delle sue abilità vocali in un brano che, crediamo, i disc-jockey gli hanno cucito su misura.

Un altro (grande!) manufatto italiano da esportare all’estero… e stavolta la lingua non dovrebbe essere un problema.

---
La recensione Non zero sumness di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-06-22 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia