Stayer DIRTY E.P. 2012 - Noise, New-Wave, Indie

DIRTY E.P. precedente precedente

Power, noise, nineties: aggiungi un po’ di elettronica e un cucchiaio di desolante aprile, ed ecco il nuovo ep degli Stayer.

Attitudine lo-fi e spirito anni novanta, voce effettata, chitarre senza basso, ombre di certi Pixies più melodici insieme ai Cure postWish, quelli dalle ballate condite di riff sognanti e immediati, per intenderci. L’apertura di “Dirty” segna il punto con un ritmo catchy esattamente a metà tra dolce e ruvido, quasi fosse nevrosi in pieno sole, mentre “Wrong” gioca coi riverberi su suoni più puliti e lineari; “Hyacinth Girl” omaggia T.S. Eliot e la sua Terra Desolata, ricordandoci che aprile è il mese più crudele (e su questo, per vari motivi che non sto a spiegare, sono stata sempre d’accordo) e lo fa con crescendo acidi che sfogano in refrain che s’adagiano tra asciuttezza noise e geometrie vocali, per abbandonare il campo a “Pretend” che prosegue la marcia in atto spingendo il pedale su una vena più malinconica.

Dodici minuti per assaggiare il sound degli ultimi Stayer, band attiva dal 1999, e come assaggio non è male: l’abbraccio tra sporco e sintetico, tra la chitarra che entra a gamba tesa e gli accorgimenti elettronici, funziona e fa ben sperare nell’album che ne verrà. Attendiamo dunque, confidando in un aprile migliore, o se non altro, in una pur breve primavera interiore.

---
La recensione DIRTY E.P. di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-09 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia