Fuochi di Paglia del carciofo e di altre storie 2012 - Cantautoriale, Jazz, Alternativo

del carciofo e di altre storie precedente precedente

Cantautorato tra Jannacci e Capossela, piacevole ma ancora non matura

I Fuochi di paglia non aggiungono molto di nuovo all’affollato panorama di cantautori, che si orientano nella loro musica avendo come punto di riferimento quel sottile e intrigato filo rosso che porta da Jannacci a Capossela. I testi, velati di ironia, non brillano per poesia e originalità; le scelte armoniche sono le classiche del cantautorato di genere e la personalità vocale risulta il più delle volte impalpabile.

La cosa che lascia maggiormente spiazzato l’ascoltatore è il trovarsi di fronte a un progetto ambizioso, ma realizzato con così poca cura e sperimentazione. Non bastano un contrabbasso e degli accordi di “settima” per avvicinarsi alle innumerevoli e cangianti sfaccettature del Jazz. Si percepisce una carenza di rifinitura e di eleganza nel fraseggio e nell’intreccio tra griglia armonica e linee vocali.

Il cantautorato è un mondo affascinante, ricco e vario, fatto di storie e artisti la cui arte dovrebbe riflettere in ogni modo le diverse esperienze e i personali vissuti. L’autenticità è un valore necessario, che fa la differenza tra chi intrattiene e chi fa arte. In questo caso la musica dei Fuochi di paglia risulta piacevole all’ascolto, ma ancora non matura per lasciare un segno nella memoria dell’ascoltatore.

---
La recensione del carciofo e di altre storie di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-15 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • antobel 12 anni fa Rispondi

    Ho ascoltato anch'io questo disco: mah, tutto sommato penso invece che siano proprio la mancanza assoluta d'ambizione e l'autoironico cazzeggio a rendere piacevole il lavoro, volutamente poco sperimentale e consapevolmente derivativo.
    Francamente la sperimentazione non la pretendo dal folk cantautorale ma da altri generi musicali.
    Punti di vista eh!