The Anthem High Five 2012 - Rock, Pop punk, Pop rock

High Five precedente precedente

Il lato mainstream del punk che regala poche emozioni

Una mezzora abbondante di rock immediato, veloce e melodico ma tristemente monotono e decisamente anonimo. Il quintetto romano si muove nello spazio che i vari Yellowcard o Simple Plan hanno aperto all’interno del pop punk, rendendolo un genere musicale sempre più mainstream. “High Five” è cantato in un buon inglese, è un disco suonato con energia e confezionato con precisione, ma che potrebbe conquistare solo pochi teenager ancora attaccati a questo tipo di suono.

L’esordio di questo giovane band è un disco privo di soluzioni innovative e fedelmente ancorato agli sterotipi e ai cliché di un genere musicale da tempo arrivato alla soglia di saturazione. La produzione del disco è notevole: il lavoro è stato affidato a Daniele Brian Autore dei Vanilla Sky, forse l’unico gruppo italiano che ha saputo sfondare in questo genere e che sicuramente coi The Anthem condivide la forma estetica, ma non la sostanza, che, in questo caso, è quasi invisibile.

Qualcosa da salvare si trova nell’immediatezza di pezzi catchy come “Cambodia” o nelle virate verso un rock più tradizionale (“Aeroplane”, “I need a Comeback”) ma quello che resta è comunque un album che potrebbe raccogliere consenso se venisse spinto verso il mercato americano.

---
La recensione High Five di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-09-27 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • MartaSillani 12 anni fa Rispondi

    Totalmente in disaccordo con quanto scritto. Il disco offre pezzi energici, genuini, che non stancano mai all'ascolto e che arrivano ad un pubblico molto vasto. Di strada ne hanno certamente ancora molta da fare, ma questo è di certo un esordio che merita e sono certa che i The Anthem riceveranno presto le giuste e meritate soddisfazioni.

  • copperblue 12 anni fa Rispondi

    Non sono molto d'accordo.Ho sentito i pezzi evidenziati e mi sembrano buoni e ben confezionati.Per me e' una produzione di livello internazionale.