deNITTIS Workout Of The Day 2012 - Lo-Fi, Indie, Folk

Workout Of The Day precedente precedente

Un lavoro interessante e in grado di incuriosire.

Chi è deNITTIS? Avete presente i Ratafiamm, quel duo che nel 2011, con soli due ep e un album all'attivo (tutti scaricabili gratuitamente), ha attirato su di sé l'interesse della maggior parte dei blog musicali italiani? Beh, se uno dei componenti si chiama Enrico Cibelli, l'altro è proprio il deNITTIS di cui stiamo parlando (all'anagrafe Andrea De Nittis), il quale, dopo la fine dell'esperienza Ratafiamm, debutta in veste solista con “Workout Of The Day”, interessante ep composto da cinque brani.

Il lavoro prende forma a partire dal malessere in crescendo di “Spero Di Arrivare Presto” (poche note di chitarra e pianoforte che sfociano in un impetuoso fiume sonoro) e dal rassicurante scorrere di “Nome Proprio” (melodia fresca, ritmo vivace). “Per Tutte Le Direzioni”, riuscendo ad incrociare insieme i differenti umori dei due precedenti pezzi, evoca un insolito stato d'animo di rilassante malinconia, mentre “Prove Strumenti”, lasciando tutto in mano all'elettronica (e suonando piuttosto fuori luogo), apre alla lenta, crepuscolare e riflessiva “H24”.

È un disco piuttosto malinconico quello proposto da deNITTIS. Cinque brani ben congegnati (esclusa l'irrilevante “Prove Strumenti”) che, pur mantenendo un'indole folk/cantautorale del tipo chitarra/voce, non disdegnano arrangiamenti più strutturati e brevi incursioni in ambito elettronico. Un lavoro interessante e in grado di incuriosire.

---
La recensione Workout Of The Day di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-13 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia