Diplodocus Ohsci bao 2012 - Lo-Fi, Rap, Shoegaze

Ohsci bao precedente precedente

Mezzo capolavoro solo perchè dura la metà di un LP standard.

Diplodocus è il progetto rap shoegaze di René e i darwinisti. Stessa cosa di René e i darwinisti (e qui v’invito ad andare a leggervi la recensione di “Negli appositi spazi”), però rap shoegaze. Stesso gusto per il nonsense, stessa inventiva, stessa ironia. Stessa immensa qualità. Però rap shoegaze. Che come abbinamento suona quantomeno insolito, ma pare funzionare, e pure alla grande. Edopo re ci mette la voce e la tromba, Jan M la voce e i (meravigliosi) beats. Rap e shoegaze.

“Ohsci bao” conta cinque pezzi, di cui almeno tre da registrare alla voce “stupefacenti”, vuoi perché sono effettivamente causa di stupore, vuoi per la dipendenza che in pochissimo tendono a dare. E mi riferisco a “Ivanhoe”, “La passione” e “Ohsci bao bao”. Li ascolti, li ascolti di nuovo, te la ridi, ti godi le sfumature, le rime assurde, ti perdi nei saliscendi lirici al limite dell’avanguardia. Ecco, Diplodocus è pura avanguardia fatta da gente con un quintale di cervello. Dicono di non far parte della scena hip hop, eppure l’hip hop lo maneggiano talmente bene da arrivare a piegarlo al loro volere, al loro stile, al loro essere; e per giunta te la fanno pure sembrare facile… Maledetti. Esiste un termine che descrive alla perfezione chi è in grado di fare cose del genere: si chiamano fuoriclasse, ed Edopo re e Jan M senza dubbio fanno parte della categoria. Voglio dire, “Ohsci bao” dura un quarto d’ora. Un quarto d’ora! Ma scherziamo? Praticamente un ottimo disco di dieci pezzi con cinque riempitivi, però senza i riempitivi. Un distillato. Roba preziosa.

Non vale la pena perdersi in descrizioni di basi e testi, ascoltateli che fate prima; in questo senso ho preferito concentrarmi sul concept e non rovinarvi la sorpresa. La sola cosa che voglio sia ben chiara infatti, è farvi capire quanto questo disco sia speciale, per non dire unico nel suo genere. Un mezzo capolavoro solo perchè dura la metà di un LP standard.

---
La recensione Ohsci bao di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-08 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia