Bradipos IV Live at KFCK Radio !! 2012 - Surf, Garage

Live at KFCK Radio !! precedente precedente

Piedi affondati nella sabbia e onde altre sei metri. Una decina di brani live tra Morricone ed i Beach Boys

Riuscire a fare surf rock nel 2012 e non sembrare anacronistici. E' questa la caratteristica principale di "Live at KFCK Radio !!", l'ultimo album live dei campani Bradipos IV. I bradipi riescono a colpire, senza ombra di dubbio, ed è facile rendersene conto ascoltando questa decina di brani raccolti durante il loro ultimo tour in California, al quale ha partecipato anche il leggendario Dick Dale (quello che risuonò "Misirlou" in “Pulp Fiction”, per intederci).

Una perizia tecnica degna di nota, fa da fil rouge tra le belle idee che si susseguono lungo tutto l'album. Tra Ennio Morricone e i Beach Boys, il quartetto originario di Caserta rappresenta una delle migliori espressioni di questo genere musicale su territorio nazionale. Ed è vero: anche se dopo i primi ascolti resta comunque complicato riuscire a distinguere i vari brani e la loro composizione, ciò è più realisticamente imputabile al genere che alla capacità della band. I Bradipos si fanno portavoci di un codice, di un linguaggio, di un idea che risulta più incisiva durante una fruizione live, quindi in disco registrato dal vivo i bradipi danno il meglio.

E' innegabile la loro preparazione (piccole perle come "Carmela" e la traccia di chiusura "L'inseguimento" ne sono la prova). Decidere di fare surf rock significa anche tener conto di precludersi parecchie strade, ritagliarsi una fetta di pubblico limitata. Molto limitata. Anche se in nome della qualità. Il risultato è quello di farmi sentire in bermuda, un cocktail in una mano ed i piedi nella calda sabbia di Santa Monica; non posso fare altro che ringraziare.

---
La recensione Live at KFCK Radio !! di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-02-14 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia