Roberto Angelini PHINEAS GAGE 2012 - Cantautoriale, Elettronica, Ambient

PHINEAS GAGE precedente precedente

Un album vario, anche troppo, e pieno di buone intenzioni sperimentali che non sempre centrano l'obiettivo.

Roberto Angelini è bravo ed è sempre stato abbastanza sottovalutato. Questa è probabilmente una premessa necessaria per capire "Phineas Gage", un disco che sembra nato con il preciso intento di dimostrare bravura, versatilità e autorialità, per venire finalmente compreso ed equamente valutato. Obiettivi centrati? Sì e no.

Sì: perché non si può dire che suoni e stili non siano vari (versatilità), che non ci siano belle canzoni (bravura) e che non ci siano attenzione e ricerca (autorialità).
No: perché le belle canzoni bisogna un po' cercarsele col lanternino in mezzo a tante fregole di sperimentazione che però non si sa bene dove vogliano andare a parare.

Non sempre, almeno: nella prima traccia, il viaggio “Nella testa di Phineas Gage” è ben condotto, riuscendo a descrivere senza parole, con suoni metallici e cambi di atmosfera, la vicenda dell'operaio sopravvissuto a una barra di ferro nel cranio al prezzo di una nuova personalità patologicamente sincera. Altri episodi invece, per quanto sicuramente anche loro animati da sincera ispirazione, rimane difficile comprenderli: “Vento e pioggia” per esempio, altro brano strumentale, è piuttosto didascalico e abbastanza inutile, quando non kitsch in alcune derive da soundtrack sentimentale anni ottanta.

In almeno un momento, poi, è difficile giustificare, oltre che capire: “Blues senza mutande” chiude l'album in modo davvero inglorioso, con quella che sembra la parodia di un blues (lo è?). Ma dicevamo delle belle canzoni: “Al mio risveglio”, “Cenere”, “Roma mia d'estate”, e anche la sentita cover di “Black Eyed Dog” di Nick Drake, sono qui a ricordarci che, dietro la pur apprezzabile voglia di spaziare, resta un autore sensibile, elegante e intelligentemente pop. Non sottovalutiamolo. E soprattutto, speriamo che non lo sottovaluti lui.

---
La recensione PHINEAS GAGE di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia