Rocco de Paola Distinguere di Notte 2011 - Cantautoriale, Acustico

Distinguere di Notte precedente precedente

Uno swing che ci ricorda Paolo Belli, un progetto acustico autoprodotto che parte in sordina

Rocco de Paola, classe 1977, ci porta dalla provincia di Salerno un ep composto da 5 canzoni che mixano cantautorato, jazz anni ‘50 e fiati da atmosfera notturna.

“Distinguere di notte” è un mini album che racconta l'amore, come nella traccia d’apertura “Don’t remember”, l'attualità e la politica come in “Il mostro” (“Io sono l’uomo tutto/ E tutto possiedo/ Io dico quel che voglio/ E’ mio anche il pensiero…”) passando per pezzi più intimisti (“Distinguere di notte quant’è profondo il mare / 
Senza una luce forte che sappia raccontare / 
Cos’è che si nasconde nel mondo da nuotare / 
L’oceano confonde qualsiasi ragione…, dal pezzo "Distinguere di Notte") e ballate dal ritmo leggero come “Paura” che ricorda Paolo Belli ai tempi di “Torno Sabato”. L’EP si chiude con “La Buona Intenzione” che ricorda un Pino Daniele dalla voce a tratti sussurrata.

I testi, in sostanza, non spiccano per originalità e le melodie non riescono a fare da contenitore di un progetto acustico che pecca di attitudini swing all'acqua di rose. Dopotutto è solo un ep: consideriamolo un antipasto di una cena al lume di candela sul terrazzo di una casa affacciata sul mare (“Dopo aver smesso di bere/ Riempirò un altro bicchiere), per invitare la dama a ballare  un liscio accompagnato da (troppe) rime baciate. Chissà se le donne apprezzeranno, io aspetto un album completo.

---
La recensione Distinguere di Notte di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-21 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia