Cécile & Refleksie First Sparkle EP 2012 - Elettronica

First Sparkle EP precedente precedente

Quante cose al mondo puoi fare... Ma trova un minuto per la disco mutante di Cécile e Refleksie, ovvero 2/3 degli Esperanza.

Cécile e Matteo Lavagna tornano alla pista. Non chiusa, anzi pronta a nuove mutazioni la bellissima parentesi Esperanza, i due uniscono le proprie prolifiche capacità (Refleksie è il nuovo moniker che Matteo si è dato per la propria produzione in solitaria) per una felice incursione nei territori della nu disco più ricercata.

Pensate a degli scarnificati Avalanches in vena di danze sotto polverose mirror ball e avrete una vaga idea di che cosa si tratti: “First sparkle”, tutta giocata su un campione di quello che sembrerebbe un pezzo proto-disco, ha tutto l'armamentario del caso, ma ti sorprende con improvvisi interventi di Roland 303 (quella usata per tutte le linee di basso dell'acid house); la seconda traccia, il lato B di “Your eyes”, è ancora più spiazzante con le sue ipnotiche atmosfere da droga-party al Loft di David Mancuso.

Completano il pacchetto due appropriati remix sulla title track dell'uscita: il primo firmato da Alex Boman, davvero convincente nel riutilizzo del sample di partenza, nella costruzione delle ritmiche e nella scelta di suoni 8 bit per il riff di basso; il secondo di Fred Cherry, molto pista-da-ballo-newyorchese-primissimi-anni-Ottanta.

---
La recensione First Sparkle EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-10-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia