Due Black Cabaret Nightlife 2012 - Sperimentale, Industrial, Elettronica

Black Cabaret Nightlife precedente precedente

Un debutto di qualità per gli amanti del suono Warp e per i più esigenti sperimentatori.

C'è qualcosa nell'aria delle cittadine di provincia che proprio non funziona, qualcosa di tremendamente spersonalizzante, monotono e terribilmente vuoto, che viene colmato con il suono. Un'incombente aura di perversa apocalisse fuoriesce da queste 6 tracce di elettronica di scuola Warp di fine secolo scorso, con l'aggiunta di pesanti incursioni nell'industriale e cut-up Burroughsiani di orchestrazioni classiche, che intervengono a comporre sinfonie della perduta umanità.

Andrea Marconi e Alberto Papotto aprono questo Black Cabaret Nightlife con "Charles" e siamo vicini al tributo, talmente forte è l'influenza della drum'n'bass destrutturata di Aphex Twin, mentre con la seguente "Desert"si rallentano i ritmi per creare un ambient decadente, in cui interferisce una voce spezzata. "Some sweet minutes" fa ballare e stare male insieme, fino all'epilogo rave. In "Jacques Cousteau" quasi si intuiscono i suoni delle profondità abissali, su una base pulsante che prosegue verso una deriva free per ricomporsi nel minimalismo. Un inaspettato pianoforte apre "Gatka", ma presto le intromissioni elettroniche e il synth techno la fanno diventare un epico preludio al finale tutto industrial di "My winds to tell you", la più bella dell'album, nella quale le orchestrazioni nascono da un mare di fili scoperti e danno vita a passaggi veramente suggestivi e toccanti.

La musica dei Due è stata creata per essere ascoltata in cuffia, oppure per accompagnare percorsi artistici contemporanei, quindi non può essere per tutti. Questo debutto di qualità farà la gioia dei nostalgici del suono Autechre e insieme dei più esigenti sperimentatori. Chiediamo solo ai Due, dal prossimo lavoro, di andare ulteriormente oltre, di non fossilizzarsi su quel tipo di suono per non cadere nella maniera."Fino a qui tutto bene", diceva qualcuno. Attendiamo fiduciosi.

---
La recensione Black Cabaret Nightlife di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2012-11-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia