Fratelli di Soledad 10 anni di Fratelli di Soledad 1998 - Ska, Rock, Reggae

10 anni di Fratelli di Soledad precedente precedente

Questo disco per i FRATELLI DI SOLEDAD ha un duplice scopo: festeggiare i loro 10 anni di attività ma anche annunciare il loro scioglimento. Quindi questo disco vale assolutamente la pena di essere acquistato, per prima cosa perchè difficilmente sentiremo ancora parlare di loro, ma soprattutto perchè in questo disco sono raccolte 15 canzoni che hanno fatto la loro storia e, diciamolo, un po' anche la nostra. Eh si', perchè la band torinese è stata per questo periodo uno dei principali punti di riferimento nel panorama della musica ska italiana, riuscendo a conquistare un pubblico abbastanza vasto e facendosi notare dalle grandi case discografiche. E' stato proprio il passaggio ad una di queste major a segnare la fase di declino della band, in quanto il loro "Balli e pistole", prodotto dalla Virgin, aveva evidenziato una svolta piu' 'commerciale' rispetto ai tre precedenti album.

Questa raccolta contiene varie canzoni: 4 sonodal primo album BARZELLETTE E MASSACRI, 5 da GRIDALO FORTE e 5 anche da BALLI E PISTOLE. Da SALVIAMO IL SALVABILE, il loro disco di covers, è stata estratta GIOIA E RIVOLUZIONE, degli Area, arricchita dalla voce di RAISS degli ALMAMEGRETTA. Quindi c'è un po' del meglio della loro discografia (anche se scegliere le canzoni per una raccolta è sempre difficile) partendo dalle dichiarazioni di intenti di FRATELLI DI SOLEDAD, passando alle canzoni politiche come BRESCIA BOLOGNA USTICA o GRIDALO FORTE, arrivando alle canzoni che strizzano un' occhio alla Giamaica e al reggae come COL SANGUE AGLI OCCHI o come la mitica RIVOLUZIONE RASTA. Il tutto condito con un linguaggio diretto ed immediato, ricco di citazioni, capace di colpire dritto allo stomaco, ma anche al cuore e al cervello.

Ringraziamo quindi i FRATELLI per questi 10 splendidi anni e, ricordandoci di loro, continuiamo sempre a gridarlo forte!!!

---
La recensione 10 anni di Fratelli di Soledad di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-02-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia