Compilation Soniche Avventure VII 2002 - Rock, Pop, Alternativo

Soniche Avventure VII precedente precedente

Come d'abitudine, ogni anno lo staff della Fridge records di Milano confeziona l'abituale volume delle "Soniche Avventure", raccolta di tracce appartenenti a gruppi italiani senza contratto che all'epoca della seconda raccolta ospitò band del calibro di Julie's Haircut e Verdena. Oggi però - e sto parlando del 2002 - la scena non sembra presentare affatto nomi di rilievo che possano, anche solo per un giorno, far parlare di sé; ciò, almeno, stando a quanto si ascolta in questo settimo volume della serie che mette in fila 20 brani di altrettanti gruppi (tranne un solista) spesso poveri di idee e personalità.

Se da una parte è vero che il panorama, oggi come oggi, offre formazioni sempre meno 'soniche', dall'altra è indispensabile segnalare lo sforzo dell'etichetta milanese di allargare lo spettro delle scelte. Vi capiterà così di ascoltare l'elettro-pop degli Etabeta, la wave metallara di Nuovi Orizzonti Artificiali e Ameba e quella fiorentina di O.P.C., il grunge di Ne.B.Do, il post shellachiano degli Harryhaller, il 'rockitaliano' di Nicotina, Lebowsky e Anonimo Ftp, la no-wave degli Elton Junk, il crossover elettronico di Plastije e Dontcareful e, infine, il cantautorato elettro-acustico di Alberto Di Gropello.

Definizioni di genere a parte, non mancano le occasioni per sentire un po' di buona musica - e tecnicamente tutti i gruppi selezionati sono sicuramente sopra la media - ma non ci sembra certo eccezionale il risultato ottenuto su questo volume. Se solo tutti e 20 gli intervenuti mandassero a memoria la lezione dei Super Furry Animals, ospiti di questa raccolta con "Sidewalk serfer girl", il livello qualitativo si innalzerebbe toccando vertici forse irraggiungibili che ci auspichiamo la scena riesca un giorno almeno a intravedere.

---
La recensione Soniche Avventure VII di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-09-07 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • ferrettig 6 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!