Compilation Ieri.oggi.domani (volume 1) 2002 - Punk

Ieri.oggi.domani (volume 1) precedente precedente

Come ormai d’abitudine, l’Ammonia records continua a riservarci operazioni discografiche, im ambito punk, assolutamente degne di nota. Sia che si tratti di gruppi emergenti (Livello Zero, C.S.C.H.) che di formazioni con svariati episodi all’attivo (dai veterani Thee S.T.P., ai più ‘giovani’ Shandon e Crummy Stuff), il fattore principale continua ad essere quello qualitativo.

Così, per non smentire le aspettative, anche questa compilation intitolata “Ieri.oggi.domani” ci sembra assemblata da mani esperte con una cura maniacale sotto ogni punto di vista. D’altronde gli intenti sono abbastanza chiari: raccogliere “inediti studio e live, registrazioni storiche di alcune band che faranno, fanno e hanno fatto la storia del punk italiano”. È perciò con queste prerogative che con le 25 tracce presenti si cerca di tirare un po’ le somme su quello che è stato, che è, e che (probabilmente) sarà all’interno della scena punk, hard-core e ska-core della penisola.

Si comincia però con una chicca altrimenti irreperibile: ovvero “Lgz”, brano ad opera della Punx Crew, supergruppo formato da componenti delle varie formazioni presenti nella raccolta che si cimentano in un pezzo dalle fattezze (ovviamente) punk che potrebbe aspirare a diventare un inno di tutta la scena per i suoi contorni vagamente epici.

Il resto, invece, è equamente diviso tra presente (Derozer, Manges, Shandon, Punkreas, Thee STP, Raw Power, Crummy Stuff, Pornoriviste), passato (Kina, Search, Ragadi, Indigesti, Negazione, SenzaBenza, Rappresaglia, Sottopressione, Paolino Paperino Band) e futuro (C.S.C.H., Madbones, Peter Punk, Stereoracers, Magilla Gorilla, Marsh Mallows, Sister Confusion), dove ognuna delle band partecipa con una traccia a testa, spesso inedita. I risultati mediamente sono buoni - se non ottimi quando i protagonisti si chiamano Thee S.T.P., Negazione, Manges, Crummy Stuff, Ragadi, C.S.C.H., Punkreas e Kina - tanto da consigliare fortemente l’acquisto non solo se siete accaniti sostenitori della scena, ma anche se vi occorre un (valido) compendio sulla stessa.

Last but not the least, la traccia multimediale che riporta di ogni band tasselli importanti come una breve biografia, una foto e i contatti, oltre che il video della canzone inedita a firma Punx Crew. Solo 15,45 euro per un ‘Bignamino del punk’ ci sembra prezzo giusto e sostenibile da tutti per portarsi a casa il supporto originale. Fate quindi la vostra buona azione quotidiana, certi che l’ascolto a nastro del cd vi renderà giovani (e) felici.

---
La recensione Ieri.oggi.domani (volume 1) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-09-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia