Genialando Fluori 1999 - Rock, Pop

Fluori precedente precedente

Circa sei anni fa, ritornando a casa dalla scuola un amico mi fece ascoltare il demo degli allora Genialando Minimamente, che iniziava con "nel mezzo del cammin o forse prima, qualcuno è stramazzato"... bhè, i Genialando non sono stramazzati e continuano a camminare, con costanza e regolarità e dopo tutti questi anni arrivano alla CGD East West per il loro primo "vero" CD. Quel demo aveva già le carte in regola per piacere, e oggi questo nuovo dischetto argentato testimonia l'attitudine musicale spensierata e ironica di una band ormai rodata, nonchè la buona vena compositiva di Yuri, vocalist e saltimbanco, che assembla rime e versi con destrezza e fantasia, consapevole di accostare in modo originale immagini spesso distanti. Così facendo coglie di sorpresa l'ascoltatore e lo stupisce: "Il pensiero si ribella alla realtà come il capello alla gravità", oppure "siamo felici e cantanti" e ancora "può scottare viaggiare nel tuo occhio flambè" e poi... "i pioppi tuffati nei fiume / in un disastro di pollini"... insomma il cd è ricco nei testi come i lavori di Silvestri o Gazzè... e non basta qualche ascolto per accorgersi di tutto.

Musicalmente melodici e discretamente pop, i Genialando hanno sonorità dominate dalle chitarre, spesso anni 80, che sono la chiave anche del ritmo delle canzoni... (un po' come negli U2 di The Joshua Tree).

Se capitano in zona andate a vederli dal vivo, potrebbero piacervi. Unico problema: il cd esce per una major e il prezzo sarà alto, specie per un gruppo "esordiente".

---
La recensione Fluori di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 1999-10-23 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • alessio.franco 5 anni fa Rispondi

    Conobbi i Genialando 18 anni fa, suonavano in localetto a Bracciano (Roma) , erano fantastici. Oggi ancora ho in mente frasi di canzoni come polline e poi, superbrava e favole frivole. Bravi, anvi superbravi!