Luigi Marchitelli Non Vale (single) 2012 - Strumentale, Pop, Acustico

Non Vale (single) precedente precedente

Un singolo di 2 tracce dai contenuti inconsistenti. Cosa abbiamo fatto di male per meritarci tanto?

Prima di lanciarmi nella recensione, come di consueto sbircio sulla scheda dell'artista in questione; scopro quindi che Luigi Marchitelli proviene dalla provincia di Potenza e che fino ad oggi poteva essere considerato un compositore "puro", avendo pubblicato esclusivamente brani strumentali. Apprendo contemporaneamente che le 3 recensioni finora raccolte sulle nostre pagine esprimono giudizi positivi sul suo operato, per cui non resta che mettermi all'ascolto, decisamente ben disposto viste le premesse.

L’esperienza, invece, si rivelerà quasi un'agonia, che dura giusto il tempo di 2 tracce: "Non Vale" è la prima - e finora unica - canzone in cui l'artista si cimenta con l’interpretazione di un testo (scritto a quattro mani). Praticamente un esperimento, considerando che già in fase di mixaggio la voce viene costretta idealmente in un angolino per fare spazio all'arrangiamento musicale; visti i trascorsi di Marchitelli possiamo considerarlo un difetto plausibile, ma ciò che preoccupa sono le liriche, che di certo non contribuiscono a migliorare il giudizio, anzi lo peggiorano. Perché davvero non si percepisce alcun estro creativo all’ascolto di versi quali: "Stringerti i peli del pube lenisce il dolore / nessuna frase il silenzio mi consolerà / muto a riempirmi la testa razziando l'odore / del sesso caldo di Vale che Giulia non ha". La domanda a questo punto sorge spontanea: cosa avrà voluto trasmetterci l’artista?

Basterebbe tanto per chiuderla qui, ma per etica professionale mi sorbisco anche la b-side intitolata "Principessa", uno strumentale (costruito su un fraseggio di pianoforte e un inserto di archi sintetici) talmente stucchevole da preferire quasi quasi il brano in apertura.

Poco altro da aggiungere, se non che ne avremmo volentieri fatto a meno.

---
La recensione Non Vale (single) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-03-19 00:00:00

COMMENTI (1)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • luma 11 anni fa Rispondi

    una recensione negativa su tre ci sta! grazie cmq per il tempo passato soffrendo e in agonia... magari con la prossima andrà meglio :D