Eastandrussell Gopop (ep) 2002 - Pop, New-Wave, Indie

Gopop (ep) precedente precedente

Musica dark, riff di chitarra statici legati ad un basso che modula in pochi accordi. Drumming sintetico che strizza l'occhio ad una dance intelligente (alla New Order, tanto per intenderci). Testi in italiano che rimandano, a volte un po' troppo, a Garbo… ma comunque dark, con tutte le rivisitazioni (legittime o meno) che questo termine può identificare.

Quattro pezzi sono pochi per farsi un'idea - seppur sommaria - del prodotto, soprattutto quando uno di questi ("Pioggia") è un remix, ed un altro ("Nelle stanze"), è stato invece missato con troppe saturazioni, tanto da far sparire la voce in mezzo al tappeto di tastiere. C’è comunque qualcosa di accattivante che spinge volentieri al riascolto: ogni tanto qua e là emergono aperture che rimandano ai Cure di “Faith”, ed a volte il cantato ricorda l'incedere inquieto dei Diaframma di “Sassolini...”, ma questi sono solo retrogusti, frutto della decantazione che ritengo indispensabile tra un ascolto e l'altro.

In chiusura, sottolinerei un'attitudine alla ricerca che sembra emergere in ogni pezzo. E forse è questo il mezzo per traghettare il terzetto torinese oltre questa fase, embrionale a dire il vero, che pare annebbiare il tutto.

---
La recensione Gopop (ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2002-10-27 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia