PORTUGNOL CONNECTION
PATCHANKA INNA PORTUGNOL CONNECTION STYLA - EP 2012 - Sperimentale, Patchanka, Ritmi

PATCHANKA INNA PORTUGNOL CONNECTION STYLA - EP

Un album di viaggiatori il cui senso di libertà è la ricerca. Multietnico, popolare, condiviso.

Un viaggio e viaggiatori senza meta precisa, in un angolo di mondo. Il senso di libertà è la ricerca. E dentro alla libertà, un paesaggio andaluso, una polverosa strada giamaicana, un ballo caraibico, una città sperduta nel Messico. E dentro ai paesaggi, una musica latina, gipsy, ritmi ska e anche un po’ reggae, dove fluttuano parole dai linguaggi di confine.

I Portugnol Connection fanno un viaggio a sud dove l’aria è più calda, e producono un Ep dove si scambiano i destini di musicisti in viaggio. Per loro la musica è della strada, parla di tutti e a tutti: è multietnica, popolare, condivisa. Cantano e suonano: "Nada es como parece", piacevole melodia alla Manu Chao, briosa senza esagerare, in uno stile elegante e mai esasperato, con lingue esotiche di richiamo; "Black star line", suggestione tex mex, dal buon slancio reggae nella seconda parte dell’esecuzione, che si lascia dietro una certa malinconia; "Migrante", folk alla Mannarino su testo “anima mundi”; "Rive del Don", ballabilissimo ska dalla densa portata storica, come richiamo alla memoria e alla speranza, come presa di coscienza di un passato senza tramonto. 

I Portugnol suggeriscono evocazioni sonore di ricerca su geografie lontane che parlano di demografie vicine e lontane, spingendo lo sguardo oltre il proprio sentiero verso incroci sonori ed esistenziali arricchenti. Una stretta di mano solidale che ci fa sentire parte di un progetto condiviso. Bravi.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.