< PRECEDENTE <
album the sleep EP - Gallopin

recensione Gallopin the sleep EP

2013 - Lo-Fi, Noise, Shoegaze

RECENSIONE
26/04/2013

Aspetta la sera e spegni la televisione. Riempi la vasca da bagno e se non fumi accendi almeno una candela. Afferra 12 minuti del tempo che ti scappa tra le mani per ascoltare “The sleep”. Rock alternativo di nicchia. SHOEGAZE. Cazzo vuol dire? Vuol dire tante distorsioni. Tanti tanti riverberi. Senza guardare in faccia nessuno. Suoni modulati alla ricerca di melodie introspettive e rumore bianco. In passato questa era roba da borghesi intellettualoidi. Roba da gente che usa aggettivi tipo “serafica” per descrivere un’opera d’arte moderna. Oggi che anche le categorie sono andate a puttane non lo so più chi suona shoegaze ma t’assicuro non è roba da canotta bianca sporca di sugo. LO-FI. Cazzo vuol dire? Vuol dire registrazione e produzione deliberatamente poco definita, a bassa fedeltà, come alcune storie d’amore. NOISE? Giusto amico mio! Vuol dire feedback, esperimenti sonori elettronici, muri di suono e amplificatori valvolari tirati a cannone.

Un EP di 4 tracce. Eterogneo. Riff reiterati e voce di sirena in “Messed up”, pezzo bomba del quale non si capisce neanche una parola. Come avere la testa sotto l’acqua e a-me-mi-gasa. “My brain is a maze” invece richiama un po’ i Placebo e un po’ tanto la voce di Brian Molko. “Papaya” e “The sleep” sono pezzi strumentali, diversi ma entrambi buoni per esperienze psichedeliche o come soundtrack di videogames di ruolo.

Se l’ascolto ti regala buone vibrazioni e nell’acqua calda della vasca si sta bene, allora prosegui con “Gallopin”, l’album omonimo della band che è seguito a “The sleep”. Concediti un’altra mezz’ora, in fondo hai davvero di meglio da fare?

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani