Shoggoth The Age Of Terror 2012 - Metal, Hardcore

The Age Of Terror precedente precedente

Disco d'esordio al nono anniversario di vita della band. Esplosivi e bravi tecnicamente, peccano però d'originalità

Gli Shoggoth, nel mondo immaginario dello scrittore Howard Phillips Lovecraft, erano dei mostri terrificanti in grado di assumere qualsiasi forma.

Il collegamento tra la band e questo particolare personaggio però sembra fermarsi al nome, o forse alla figura mostruosa che questi va ad evocare. Un gruppo di ragazzi che ha preso alla lettera gli insegnamenti di anni di Sepultura, Machine Head e Pantera, restando fedeli al loro messaggio per portarlo in giro tale e quale senza pensarci troppo su. Un urlato un po' troppo sforzato e una batteria che sembra esistere solo per il fatto di avere un doppio pedale mai domo si susseguono uniformemente per dieci brani, tant'è che a volte vien da chiedersi quando finisce una canzone e quando ne comincia un'altra.

Tecnicamente ci sanno fare, l'ascolto è sicuramente piacevole, gli arrangiamenti sono studiati a dovere e dal vivo devono essere davvero devastanti. Stiamo insomma parlando di un trash metal ben curato, ma il peccato di originalità è troppo grande per passare in secondo piano.

L'impressione è che gli Shoggoth abbiano delle grandi potenzialità, ma che non abbiano ancora trovato il coraggio per portare all'interno della loro musica qualcosa che li distingua dalla massa.

---
La recensione The Age Of Terror di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-03-12 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia