Loveless Whizzkid
We were only trying to sleep 2013 - Lo-Fi, Post-Rock

We were only trying to sleep

Avvincente album d'esordio della band catanese. Un indie-rock impulsivo ma ben strumentato che lascia ben sperare per il futuro

I Loveless Whizzkid propongono un rock fatto di pancia, impulsivo, che non bada troppo ai tecnicismi; allo stesso tempo però si percepisce uno stile elegante dettato da decise influenze di band indie fine anni ’80, primi anni ’90: sono lì a ricordare i Sonic Youth le sonorità acide di chitarra accompagnate da un cantato freddo e distaccato; riecheggiano i Nirvana nelle calde distorsioni confusionarie; i Pixies per la linea di cantato ed alcuni passaggi punk-rock, e ancora My Bloody Valentine, Pavement e Yo La Tengo.

L'album viaggia lungo sentieri arcigni, tra accordi squillanti, frenetici e a volte psichedelici; cambi repentini di ritmo e frequenti stop and go, spingono l’ascoltatore da atmosfere di calma “tesa” a improvvise distorsioni esasperate che sfociano nel grunge più maleducato; continui cambi di rotta, che hanno il pregio, di non rendere mai banale e scontato l’ascolto. Fra le tracce spiccano “Cousin lizard”, dove il cantato, in stile Lou Reed, viene accompagnato da un suggestivo giro di basso; “Axelle in wonderland” che risulta una delle tracce più intense dell’album; e “The Golden Cockroach's Pinball Song” che con i suoi 9:29 è il brano più lungo del disco, ma che grazie al suo incedere incalzante riesce a snellire il fardello del minutaggio pretensioso.

L'album è lodabile per la voglia e l’impegno nel metterci personalità e pubblicare qualcosa al di sopra la media, manca una dimensione sonora propria che riesca ad amalgamare quel mix di stili assorbiti dal passato, e smarcarsi in maniera evidente, netta, dalle tante band che giocano con il revival di quei suoni. Si notano, comunque, talento e capacità, e ciò non fa altro che accrescere la curiosità di sapere in che forma maturerà la loro musica. Per ora resta un disco consigliato solo gli amanti del genere.

Vedi la tracklist e ascolta le tracce sul player nella versione completa.