< PRECEDENTE <
album (e)motionless - Palmer Generator

recensione Palmer Generator (e)motionless

2013 - Stoner, Psichedelico, Alternativo

RECENSIONE
10/07/2014

Il progetto dei Palmer Generator è decisamente interessante. Il trio - composto da due fratelli più il figlio del bassista; due generazioni a confronto - presenta 9 pezzi che spaziano dallo stoner al progressive, frequentano il post rock come, ovviamente, la psichedelia.

Dopo la monolitica introduzione si parte con un assolo iniziale di flauti ed echi distorti: "Phoneutria" è un pezzo che ci porta nel prog-rock anni ‘60 fin da subito. Le atmosfere, per tutto il disco, restano cupe e volutamente pesanti. In "Enliven", uno dei brani più lunghi, si avverte spesso un senso di smarrimento, i riff per quanto siano lunghi e ben suonati non sembrano coinvolgere particolarmente, confondendo l’ascoltatore. "Sleep”, invece, è la traccia che meglio mescola atmosfere stoner e noise, probabilmente il brano che rappresenta appieno l'idea alla base dei Palmer Generator.

In alcuni brani la sezione ritmica annaspa, nelle parti più articolate spesso non riesce a dare la giusta scossa al tutto. Il progetto è sicuramente interessante, discretamente eseguito ma non sempre il suono è all'altezza della situazione. Il risultato finale è un album incompiuto: probabilmente la scelta di fare tutto da soli non premia, a tratti si avverte una fastidiosa sensazione di ascoltare dei demo e non dei pezzi finiti.

La qualità artistica c’è, bisogna solo tirarla fuori nella sua totalità.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani