What,really? What,really? promo ep 2013 2013 - Rock, Pop, Alternativo

What,really? promo ep 2013 precedente precedente

Power pop leggero e divertente, certo non così originali.

Una sedia da sdraio, di quelle in plastica dura, lucida e spessa. Possibilmente colorata. Rossa forse. Un telo mare, i capelli al vento, il primo sole d'estate (quello che non brucia, ma che riscalda comunque) e la mente vuota. La prima volta che ascolti i pezzi dell'Ep dei What, really?, trio power pop emiliano, potrebbe essere questa l'immagine che si viene a creare meccanicamente nella tua testa. Sicuramente è successo nella mia. Poi, ascoltando le tracce una seconda, una terza, una quarta volta, maturo l'idea che un'immagine del genere mi si ricrea tutte le volte che ascolto pezzi come questi, interessanti sicuramente, ma già sentiti, masticati e digeriti.

Musicalmente parlando, ci siamo, anche se un po' stretti. Giri di chitarra alla Arctic Monkeys (forse un po' più morbidi) per aprire pezzi come "Ninja Expert" (bello carico, ma privo di un qualcosa di particolarmente originale) e "Clouds". Credo che qua e là ci sia anche un pizzico di Strokes, forse vagamente nella voce del cantante o in qualche giro di chitarra, a mischiare il tutto e ad amalgamarlo bene. "Ophelia (among the flowers)" e "Dandy Hobo" (la mia preferita), sono quelle che mi hanno acceso maggiormente quell'immagine di "leggerezza mentale" che solo un telo mare su una spiaggia sa darti. Ed è appunto un senso di spensieratezza quello che trasuda da questo ep.

Interessante, ben suonato, tutto è davvero piacevole, certo, di tracce del genere le mie orecchie ne hanno sentite già tante e vorrebbero qualcosa di nuovo. Per una pausa "svuota-testa" di metà giornata prendetene pure; se cercate originalità e emozioni meno conosciute, cercate altrove.

---
La recensione What,really? promo ep 2013 di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-04-10 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia