< PRECEDENTE <
album La Farfalla e La Luna - DAHLIA

recensione DAHLIA La Farfalla e La Luna

2013 - Rock, Alternativo

RECENSIONE
22/11/2013

Otto brani compongono il primo album dei Dahlia, “La Farfalla e la Luna”. I brani nascono da jam session e, ciò nonostante, c'è una grande sintonia sintonia tra gli strumenti, sembrano quasi partiture scritte. Le sonorità sono quelle del rock più classico aperto a suoni più moderni che danno al disco la giusta originalità. I testi sono in italiano, poetici ed evocativi, e quindi ci si fa più attenzione.

Il filo conduttore tematico è la ricerca della felicità: in “Anima Felice” è reso esplicitamente e ripetuto più volte (sono solo un’anima che cerca la felicità nel suo piccolo). Continua sullo stesso tema anche “Sirena”, melodie sognanti e fiabesche, alternate al rock più classico, con un testo che rivela che la sirena alata è malata di felicità, anche lei catturata nel vortice della ricerca ossessiva di qualcosa che forse nemmeno esiste. Dopo aver affrontato “la farfalla più nera” e superato strade desolate (“Strade”) si arriva al miracolo della felicità (“L’era dei miracoli”). Un miracolo che arriva per tutti prima o poi, bisogna solo avere pazienza.

Così bisogna avere pazienza e sperare che le ottime premesse mostrate dai Dahlia con questo disco non siano altro che un’anticipazione di qualcosa di più grande. Intanto hanno posto ottime basi, perché riescono a mettere insieme rock e poesia e ad associare una voce dalla grande potenza vocale che ricorda quella di Francesco Renga (“È semplice” e “Chi sei”) o di Piero Pelù nei suoi tempi migliori (“Anima Felice” e “L’era dei miracoli”) a sonorità aggressive paragonabili ai primi Afterhours o Marlene Kuntz. Le premesse ci sono tutte, spero che arrivino le dovute conferme in futuro.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani