< PRECEDENTE <
album All Kinds Of People - The Rock'n'Roll Kamikazes

recensione The Rock'n'Roll Kamikazes All Kinds Of People

Go Down records / Goodfellas 2013 - Rock'n'roll, Blues, Rockabilly

RECENSIONE
16/07/2013

Ci sono quattro musicisti italiani ed uno scozzese. Sembra quasi l’inizio di una barzelletta invece questa è la storia dei Rock’n Roll Kamikazes. Nati nel 2010, l’anno scorso hanno dovuto affrontare il loro capitolo più buio con la scomparsa del sassofonista Guy Portoghese ed ora vogliono aprirne uno nuovo. Ed eccoli indossare nuovamente la bandana bianca da kamikaze giapponese, pronti a fare harakiri a suon di rockabilly. A dare le direttive sempre lui, Andy MacFarlane, origini scozzesi e cuore italiano, un nome una garanzia, e non c'è bisogno che vi dica degli Hormonauts.

Una finestra aperta sugli anni ’50, sul mito di Chuck Berry ed Elvis Presley, su un rock’n roll tutto da ballare, travolgente e carico d’ironia. Apre “Mai Tai” che del cocktail omonimo ne riproduce il sapore in musica, con quella ventata di surf-rock perfetta per un party hawaiano in spiaggia. A seguire tanto blues, tanto swing, tanta voglia di divertirsi e fare festa. E allora ci si lascia andare all’irresistibile mood di “Who He?”, “Bank Notes” e “Physique”, tra gelosie, problemi economici e l’accorgersi dei primi segni del tempo che passa. Trovano però il loro giusto spazio anche momenti più soft, con l’ipnotico fascino da femme fatale di “Wreck” o il malinconico arrivederci di “Two-fiftyone”. In conclusione poi la micidiale doppietta di "Start Again" e “Kamikazes Jive”, tiratissime con le distorsioni che raggiungono il loro picco massimo.

I suoni sono perfetti, con il nuovo sassofonista Eugenio Pritelli l’intesa è ottima e qualche ospitata qua e la non può che impreziosire il risultato finale. Gli osservatori più attenti della scena rockabilly non avranno esitato un secondo nell’acquistare questo disco. Agli altri posso dire che come suggerisce il titolo “All Kinds Of People” è un album adatto a tutti. D’altronde nell’arte di far ballare la gente i The Rock’n Roll Kamikazes sono dei fuoriclasse.

Tracklist

00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    ULTIMI ALBUM

    Gli ultimi album con ascolti caricati dagli utenti.

    vedi tutti