La Quinta Armònia ep 2013 - Rock'n'roll, Rock, Progressive

ep precedente precedente

Una band prog poco originale. Non è una novità.

Ogni piccola città o paese di provincia ha la sua band di prog rock "moderno se fossimo nell'89", innocuo, da festa in piazza col patrocinio del comune, parecchio tastierosa, con la chitarra in bell'evidenza, che si lancia senza paracadute in assoli a metà tra David Gilmour e Yngwie Malmsteen. La quinta armònia si differenzia solo per il fatto che aggiunge anche gli stilemi del prog metal, quelli del funky e quelli del jazz creando un impasto abbastanza personale. Il violino fa la parte del leone nella diabolica "Pursuit II", meno pallosa della prima parte di "Pursuit", che si sdraia su un letto di prog sentito mille volte e mai piaciuto. Poi entra la voce e le cose cambiano radicalmente. "Vivo un sogno fermo" parte con quegli assoli tardo pinkfloydiani per sfociare in un funky con il cantato talmente simile a Renato Zero che all'inizio non ci si crede. "Ormai" chiude l'ep con uno standard swing in minore suonato con gli strumenti elettrici e la voce da crooner di musical, un po' graffiante, che mi fa pensare alla canzone del cattivo in un classico Disney. I ragazzi suonano bene, non sono per niente originali e non credo nemmeno vogliano esserlo. Piaceranno dunque agli amanti della musica poco originale.

---
La recensione ep di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-08-01 00:00:00

COMMENTI (4)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • simonestefanini 11 anni fa Rispondi

    Grazie Adriano, finchè non sono estremamente offensive, rispetto le opinioni di tutti, anche di Luca, per il quale sono un ignorante con le palle girate. Diamo diritto di replica per questo e sto al gioco. Il gusto è soggettivo, torno a dire che con suoni meno datati ed una composizione più personale ed omogenea, sicuramente il vostro ep mi piacerebbe di più. La base tecnica c'è, buon divertimento e buon lavoro per le prossime prove.

  • zazza89 11 anni fa Rispondi

    Caro Luca, ti ringrazio per la stima nei nostri confronti ma mi pare un pò eccessivo attaccare con tale veemenza una persona che ha dedicato un ritaglio del suo tempo per fare la recensione del nostro primo lavoro.
    Se l'impressione che abbiamo dato al signor Stefanini è di essere poco originali, allora cercheremo di affinare ancora di più la nostra proposta musicale, rendendola più personale possibile!
    Una forte critica può essere un ottimo spunto per migliorare! ;)

  • simonestefanini 11 anni fa Rispondi

    Non ritengo di essere un recensore con le palle quadrate, sai che fatica sedersi? In ogni caso riascoltando questi pezzi oggi suonano esattamente come me li ricordavo, poco originali e suonati bene. Ho scritto entrambe le cose, soffermandomi sul fatto che l'album possa piacere alle persone dai gusti poco originali e ce ne sono tante in giro. Mi sembra dunque di aver svolto la mia funzione al meglio.

  • luca.guidi.148 11 anni fa Rispondi

    e questa sarebbe una recensione con le palle quadrate???ascoltati un po' di musica ignorante che non sei altro...tu che hai scritto questa recensione ne sai di musica tanto quanto io ne so di come si suona l'arpa...e non ho mai preso un'arpa in mano in vita mia!!!!dici che La Quinta Armònia non è originale???ma li hai ascoltati bene i pezzi o stavi solo con le palle girate e ti sei sbrigato così finivi prima? perché se per te questo significa lavorare cazzo, stiamo messi davvero male!!!!! l'80 % delle cose che stanno scritte in questa recensione sono solo CAZZATE...un consiglio, cambia lavoro...