Amelie Tritesse 7" split - Tre Tigri Contro Amelie Tritesse 2013 - Indie, Alternativo, Garage

7" split - Tre Tigri Contro Amelie Tritesse precedente precedente

Due singoli davvero niente male e con una gran personalità

Da buoni ecologi della comunicazione, Amelie Tritesse e Tre Tigri Contro ci consegnano uno split con due singoli, riducendo ai minimi termini il rischio di riempitivi. E io splitto anche la recensione, perché ecologia o meno, queste due tracce non c'entrano niente l'una con l'altra, e vado avanti in ordine strettamente alfabetico.

Amelie Tritesse, dunque.

Due anni fa qualcuno ha detto di loro "Tipo Massimo Volume". Un riferimento azzeccato seppur ancora molto simile a un miraggio, ma la tendenza è quella lì. Suono intenso e profondo e quel ritmo concentrico che riesce a tenerti in ostaggio. Il tono di voce però è radicalmente diverso, e mette da parte tutto lo spleen di un ipotetico Emidio Clementi (ah, Clementi) a favore di una tematica ben più collettiva e sempre molto attuale, ovvero - tappatevi le orecchie - la sempre più chiacchierata Chiesa Cattolica. Riflessione che si rivela illuminante e divertente (alla fine sono due sinonimi): misurare in kcal la pesantezza dell'Agnello di Dio è assolutamente geniale. "Forse è per questo che i preti sono tutti grassi", dicono loro. Forse è per questo che dell'Agnello di Dio dovremmo farne arrosticini, dico io. Un po' di teatralità a condire il tutto, per un risultato che non è il singolo della vita ma che comunque mantiene una sua dignità.

Tre Tigri Contro, invece.

Firmano l'inno nazionale del fancazzismo, cui le giornate si susseguono così, "davanti al televisore 22 ore al giorno / e le altre 2 le vivrei solamente di porno". Il cordone ombelicale punk c'è e si sente, l'approccio è lo-fi, la voce graffiante. Anche se è un punk rivisitato: la noia ha rubato il posto alla rabbia, lasciando solo una gran voglia di farsi i cazzi propri. Il riascolto della traccia è sempre piacevole, specialmente quando è suonato dal vivo; è nei live infatti che i TTC hanno il loro vero momento di gloria, quando ti accorgi che riuscirebbero a far ballare anche un comodino. Divertimento assicurato, ve lo garantisco. L'unico appunto che mi viene da fare qui è: i Tre Tigri Contro sono in giro da un bel po', ma il loro materiale non è proprio *tantissimo*. Perché non mettere un altro po' di carne al fuoco? I numeri ci sono tutti, ma forse manca un po' di voglia di confrontarsi con quello che c'è intorno. Ma d'altra parte lo avevano già dichiarato all'inizio: "Io non voglio lavorare più". Ci stiamo solo divertendo un po', niente di serio. Come nella migliore tradizione della Great Rock'n'Roll Swindle.

---
La recensione 7" split - Tre Tigri Contro Amelie Tritesse di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-07-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia