zugabe melodies beside the railway 2013 - Strumentale, Noise, Post-Rock

melodies beside the railway precedente precedente

Gli Zugabe hanno fatto il bagno nei '90 e non sono ancora asciutti.

Se entrassi in bar dove gli Zugabe stanno suonando "Have a good night", non andrei dritto a fare lo scontrino per prendere la birra, ma prima me l'ascolterei, ed è il complimento più grande che possa fare.  Stiamo parlando di un gruppo completamente strumentale, che fortunatamente non annoia a morte il neofita del genere, e già è un risultato.

L’EP, registrato questa primavera, si lascia ascoltare di buon grado. Trattasi di “post rock” (passatemela, se ancora vuol dir qualcosa questa parola), di musica struementale, ma niente di troppo difficile. I brani sono molto quadrati e prepotenti, la qualità della registrazione è più che decorosa, il basso in particolare riempie a fondo tutta la stanza se alzate il volume a dovere, come si conviene con roba del genere (ecco, magari avrei evitato l’effetto rotante flanger, o i troppi chorus, come i gatti rognosi). Le atmosfere non sono allegre ma neppure depresse, il sound è infognato negli anni ’90, e se gli Zugabe sono sui 30 anni non vedo che male ci sia. Se invece i ragazzi sono più giovani, per come la vedo io, devono aggiornare il software.

Dando uno sguardo alle pedaliere, probabilmente la morte loro è vederli dal vivo. Il momento forse più interessante, dove gli Zugabe hanno alzato l'asticella, sono i primi due minuti di "Taxi Fare", con quella punta di math rock che rende il prodotto adulto, peccato il ritornello, che si siede un po' e gli effetti non aiutano. Synth e Pad sono fondamentali, ma una maggiore attenzione ai suoni avrebbe svecchiato il tutto. Il batterista, invece, è molto contemporaneo, stacchi e controtempi che coi '90 non c'entrano più nulla. Il termine Zugabe in tedesco significa bis. Io lo attendo con fiducia.

---
La recensione melodies beside the railway di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-05-24 00:00:00

COMMENTI (3)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • giacomomaschietti 11 anni fa Rispondi

    complimenti ragazzi e avanti così, buon lavoro.

  • alberto.brignoli.9 11 anni fa Rispondi

    Complimenti per la professionalità e grazie per i consigli, ciao

  • antonceruti 11 anni fa Rispondi

    Bella recensione! Condivido tutto. E ci hai azzeccato sul batterista... Infatti rispetto agli altri membri del gruppo ho 21 anni e ho molte influenze contemporanee.
    Grazie e complimenti per la tua competenza.
    Anton