Floweed Un altro livello 2013 - Ska, Rap, Reggae

Un altro livello precedente precedente

Floweed replica la formula della perfetta canzone reggae. Ma tutto questo siamo sicuri che ci basti?

L'egemonia estiva del Salento, del sogno della Jamaica italiana e del divertimento bello e familiare, è pari solo all'egemonia musicale dei suoi paladini, i Sud Sound System. Da sempre i concerti delle tre esse più reggae d'Italia richiamano a sé orde di fedeli che - ammucchiati nelle automobili dei viaggi della speranza - non vedono l'ora di ballare con movenze scivolate.

Rincorre questa tradizione salentina il giovane Floweed che, in questo primo singolo, replica la formula della perfetta canzone reggae: liriche d'introspezione, ritornello italiano/salentino e strofa reggaeton per far levare la velocità dei fianchi delle signorine. Il punto è che tutto funziona come deve funzionare: il giovane ha il nome accattivante, con il riferimento alla weeda e all'atmosfera giusta, ha il timbro del cantante reggae italiano e la benedizione della città di Lecce. È tutto reggae come deve essere, pronto per entrare a far parte di quella schiera di cantanti reggae a cui - specie al sud - leghiamo le nostre feste in spiaggia, le nostre estati e le nostre cartine.

Ma tutto questo siamo sicuri che ci basti? Per quanto vi farete bastare i nostri ondeggiamenti mentre sbottiamo "Tanto sono tutte uguali"? Nulla di nuovo quindi, ma se vi piace il genere potete benissimo inserirla nella playlist "reggae italiano".

---
La recensione Un altro livello di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-09-19 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia