tic tac bianconiglio sasso di fiori 2013 - Rock, Dark, Alternativo

sasso di fiori precedente precedente

Serviva un passo in avanti. E' arrivato un salto.

Tre dei quattro pezzi di “Sasso di fiori”, nello specifico la titletrack “Sasso di fiori”, “Anima sfuggente” e “Oblio interiore” facevano già parte del precedente demo, intitolato appunto “Oblio interiore”. L’inedito è “Il cancello del trapasso”. A distanza di un annetto, che cosa è cambiato? Perché ripresentarsi con un nuovo Ep a così breve distanza mantenendo sostanzialmente gli stessi contenuti? Perché, molto semplicemente, i pezzi si chiamano sì allo stesso modo, hanno lo stesso testo (spoken), eppure sono stati completamente ristrutturati. Facciamo un passo indietro. Nella nostra recensione di “Oblio interiore” si notava come il punto, per così dire “dolente”, non fosse tanto la scelta estetica o il contenuto - a mio parere comunque molto interessante - quanto proprio la forma, il sound, ancora troppo acerbo; carente. Detto, fatto. Cos’è successo? I Tic Tac Bianconiglio, Greco Armando e Cristina Tirella, hanno lavorato saggiamente sul suono, sugli arrangiamenti, sulla “pasta”.

Il risultato è un Ep gemello che però resetta tutto, ponendosi come reale punto di partenza: l’aria che si respira è corposa, densa e cupa, il sangue wave e post punk scorre finalmente vigoroso, segno di una cifra stilistica che si sta assestando sui binari giusti. La forma, ora, lavora per sublimare il contenuto. I Tic Tac Bianconiglio prendono dai Cure, Bauhaus, Diaframma e Joy Division, e oggi il gioco dei riferimenti regge. Regge perché i pezzi ne sono in grado: rispetto alla vecchia “Sasso di fiori”, la nuova è quasi un altro mondo. “Oblio interiore” adesso spaventa sul serio, idem la nuova “Il cancello del trapasso”. In poche parole, serviva un passo in avanti ed è arrivato un salto. E si sente, eccome.

Un’ultima cosa, un punto assolutamente da non sottovalutare: guardate che mica tutti hanno le palle per rimettere mano al proprio lavoro… Davvero complimenti a Greco e Cristina.

---
La recensione sasso di fiori di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-11-07 00:00:00

COMMENTI (2)

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia
  • utente89625 11 anni fa Rispondi

    Commento vuoto, consideralo un mi piace!

  • lexus 11 anni fa Rispondi

    merito di questa produzione è del nostro amico e grande produttore Brace Bel tempo o per meglio dire Brace Production