NIKY COSI ' SOLO / NON MANDARMI VIA 2012 - Cantautoriale, Pop, Easy-listening

COSI ' SOLO / NON MANDARMI VIA precedente precedente

Niky: due tracce pop che purtroppo non convincono

Fosse nata negli anni '60, Niky avrebbe proposto un 45 giri: un Lato A, "Così Solo", ed un Lato B, "Non Mandarmi Via". Due pezzi, solitamente, sono pochi per giudicare un'artista, ma, in questo caso, si ha come l'impressione di conoscere Niky da sempre. Il pop, soprattutto quello italiano, ha spesso prodotto cloni uniti da stilemi lirico/musicali. Parafrasando E.A. Poe, che nell’Uomo della Folla immagina flotte di uomini accomunate dalla perdita di individualità, così il supermercato discografico sull’onda del successo commerciale di tante Laura Pausini ha fatto lo stesso. "Niky", suo malgrado, non si allontana da questo universo. Ma analizziamo meglio il suo lavoro.

"Così solo" è un brano che, per una scelta demodé di suoni, ricorda i Cattivi Pensieri, i Delta V ed altre band anni ’90, ma tende ad avvicinarsi anche a produzioni da talent show. Le linee tracciate dalla voce di Niky  sono orecchiabili, l’intonazione da rivedere. Pochi spunti anche dal punto di vista lirico ("Così solo non ti ho mai visto, però. Così solo non sei mai stato, lo so").

"Non mandarmi via" è invece una ballata dal retrogusto disneyano dove si avverte un maggiore sforzo nella selezione  delle parole che, tuttavia, compongono un testo molto 883 (“Mi ritrovo dentro il nostro bar nella speranza di vedere te. Qualcuno mi ricorda che non ne vuoi sapere più di me”).  

La via che ha intrapreso per ora "Niky" è molto trafficata. E' un percorso impegnativo che da una parte richiede molto lavoro, sull'intonazione in primis, e sulla personalità poi. Forse, con un po’ di coraggio in più, potrebbe trovare uno svincolo, imparare a commettere qualche errore e ritentare uscendo da quei cliché easy listening che ormai provocano più di uno sbadiglio. Vedremo

---
La recensione COSI ' SOLO / NON MANDARMI VIA di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-09-26 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia