< PRECEDENTE <
album demo (ep) Garretti Turgidi

recensione Garretti Turgidi demo (ep)

2002 - Punk, Hardcore

RECENSIONE
08/02/2003 di Stefano Bernardi

L’etica punk, ormai in fin di vita nel panorama della musica attuale, ci ha lasciato in eredità un’estetica che soprattutto negli ultimi decenni ha partorito gruppi punk/hardcore melodici sulla falsa riga di Bad Religion e No Fx; più che mai viva in questi ultimi anni, la nuova ondata di cosiddetto ‘pop-punk’ ha portato al successo un numero impressionante di band dal suono fresco e californiano. Diventa sempre più difficile, però, incontrare gruppi che abbiano qualcosa da aggiungere a ciò che è gia stato fatto.

Detto questo, i Garretti Turgidi suonano un punk-hardcore melodico e immediato sulla scia dei gruppi Fat Wreck, (No Use For A Name, Lagwagon, ecc.) e di sicuro non sfigurerebbero troppo nell’ultima compilation dell’etichetta di Fat Mike.

La formazione, che canta in un buon inglese, vanta due chitarre che comunque non sembrano valorizzare troppo il gruppo, e con le quali si potrebbe forse fare qualcosa di meglio; il risultato è in ogni caso apprezzabile soprattutto nelle prime due tracce “Who i am” (caratterizzata da un assolo vanhaleniano…) e “My own world”.

“7 limitato avanti” in perfetto stile No Fx e cloni italiani (Moravagine, Peter Punk & co.) sembra un po’ troppo lunga e trascinata a forza verso i 3’. Nel cd, infine, è presente anche un discreto episodio emo (la quarta canzone, intitolata appunto “emo”), che almeno a mio avviso appare la cosa più interessante insieme a “For you know”, anch’essa però troppo lunga e che appare la traccia meno ‘immediata’ ma sicuramente più originale.

Tracklist

Ascolta su: Apple Music Amazon Music Tidal
00:00
 
00:00
Commenti
    Aggiungi un commento:

    ACCEDI CON:
    facebook - oppure - fai login - oppure - registrati
    Chi ha letto questa recensione ha visto anche:
    > PROSSIMA >
    Pannello

    TOP IT

    La top it è la classifica che mostra le band più seguite negli ultimi 30 giorni su Rockit.

    vedi tutti

    La musica più nuova

    Singoli e album degli utenti, in ordine di caricamento

    vedi tutti
    Cerca tra gli articoli di Rockit, gli utenti, le schede band, le location e gli operatori musicali italiani