clipper No Second Hand Life 2013 - Rock'n'roll, Folk, Alt-country

No Second Hand Life precedente precedente

C’è stato un tempo in cui la musica si ascoltava per piacere. Non importavano solo le parole, non ci si doveva necessariamente identificare col testo o poterlo dedicare a qualcuno per mancanza di fantasia. Prima la musica si ascoltava anche per ciò che suscitava, per la tecnica di chi la suonava, per i suoni che produceva.
I Clipper sembrano immuni da questa piega cantautorale, chiamiamola così, che molta musica italiana ha preso ultimamente, e soprattutto non si compiacciono del sacrificio della tecnica in nome di belle parole, per questo sembrano d’altri tempi: è il loro pregio e difetto.

Il disco suona un po’ folk-country-rock ed è piacevole da ascoltare anche per chi non ama il genere. È un ottimo sottofondo nel quotidiano, ma è bello anche da ascoltare con le cuffie nelle orecchie, percependo ogni sfumatura della musica, assolutamente curata e ben fatta. Bisogna solo chiudere gli occhi e lasciarsi trasportare da una voce delicata quanto basta, che si fonde alla perfezione con le vibrazioni dei bassi.
Tutto l’inizio procede calmo e lineare. Sembra di trovarsi in un verde paesaggio irlandese dove regna la tranquillità, ma ci pensa la seconda parte della traccia più lunga del disco, “My Chill Dream Land”, a dare una scossa con il suo passaggio elettrico, puramente rock. Poi si attraversano le feste tradizionali più movimentate con “Letterkenny Crawl” e “The Harbour”, mentre l’ultima parte del disco scivola verso il blues (“Depression blues” e “Wife Killer Blues”), prima di tornare al country-rock dell’inizio (“Rocking Ever Since”).

Certo è un genere vecchio per definizione, certo potrebbe essere registrato meglio e la voce del cantante non è eccezzionale. In fin dei conti è un disco piacevole, piccolo momento di evasione dal tipo di musica che mi tocca recensire abitualmente.

---
La recensione No Second Hand Life di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-08-29 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia