Gaetano Civello Sarà - live EP 2013 - Cantautoriale, Alternativo, Pop rock

Sarà - live EP precedente precedente

L'Ep di una giovane promessa del cantautorato pop italiano, con un pizzico di originalità in più rispetto alla massa

Gaetano Civello ha 24 anni, una bella voce e una certa dimestichezza con la scrittura. Tanto che ha firmato pure un brano del nuovo album di Samuele Bersani ("Spia polacca"). E Fossati se l'è portato in tour, facendogli aprire i concerti. In attesa di un lavoro più completo, esce con questo Ep registrato dal vivo. Quattro pezzi di cantautorato italiano, pop nell'accezione "leggera" del termine. Abbastanza tradizionale nello schema che da sempre caratterizza la canzone italiana, ma raffinato quanto basta per strizzare l'occhio agli ambienti più indie, nel complesso.

Gaetano, siciliano d'origine e fiorentino d'adozione, ha partecipato qualche anno fa a un talent in tv, l'ambiente "vocale" da cui proviene è forse quello. La differenza però è che lui poi se le scrive le sue canzoni. Fa il salto verso la condizione d'artista, dunque. I primi due brani dell'album, "Sarà" e "Un po' di silenzio" sono canzoni orecchiabili, ma non troppo banali. Hanno un quid che lo avvicinano ai cantautori storici che abbiamo avuto in questo paese. Certo è che va affinata la scrittura, ora decisamente romantica e un filo retorica. "Sospeso" ha alcune soluzioni armoniche e d'arrangiamento che incuriosiscono, ma forse il cantato lo rende un brano un po' troppo sbilanciato verso il mainstream del virtuosismo vocale. Infine, "I mostri non esistono", forse il pezzo meno originale dell'Ep. Un brano che avrebbe potuto scrivere anche Elisa. O una Noemi qualsiasi. 

Insomma, Civello talento ne ha. Molto dipenderà ora dalle scelte stilistiche che farà, dalla produzione che preferirà. Dal pubblico a cui si vorrà rivolgere. Ha le carte in regola per diventare sia il nuovo Mengoni che il songwriter che piace agli indie col cuore di panna, se stravolgesse la forma canzone provando a sperimentare un po' di suoni nuovi. Quindi, aspettiamo la prossima mossa: da lì si capirà dove vuole andare.

---
La recensione Sarà - live EP di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2013-10-16 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia