RumoreRosa Solo un errore (ep) 2003 - Rock, Pop, Alternativo

Solo un errore (ep) precedente precedente

Non so dirvi se questi 4 ragazzi assurgeranno fra qualche mese a ruolo di ‘next big thing’ del rock italiano, ma ad ascoltare queste 6 tracce potremmo dire che se mai il titolo venisse loro attribuito non avverrebbe a torto.

Sponsorizzati da un management che ha come fiore all’occhiello gli Articolo 31 e Gemelli Diversi, commetteremmo un errore se ci facessimo influenzare da fattori esterni di fatto poco rilevanti. I RumoreRosa, infatti, ci sembra abbiano una personalità marcata e, ancor di più, un sound quantomeno convincente. Magari si potrà obiettare che siano derivativi (la loro formula prende ispirazione tanto dai Muse che dai My Vitriol), ma oggi chi può permettersi di non esserlo nel grande circo del rock ‘n’ roll? Così anche loro provano a tirar fuori la testa, presentandosi alla stampa con questo ep che presumibilmente anticiperà il loro primo vagito ufficiale.

Forti di una vocalist tanto dotata quanto intonata, si affidano anche ad un impianto chitarristico a metà tra nuova new-wave e canzone melodica -oltre che ad una sezione ritmica puntuale - per sintetizzare la loro proposta che si colloca esattamente a metà strada tra mainstream e suoni underground. Sicchè potrà spiazzarvi la loro versione di “Io vivrò senza te”, dove il dazio da pagare alla band di Matthew Bellamy è alto, ma in fin dei conti anche gli episodi originali si fanno notare per potenza e incisività (sia che si tratti di ballate che di scariche adrenaliniche).

Forse ancora da migliorare qualcosa in fase di produzione, ma la ricetta crediamo sia quella giusta; vedremo fra qualche mese dove saranno arrivati i quattro. Noi ci auguriamo di vederli molto lontani…

---
La recensione Solo un errore (ep) di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2003-02-18 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia