Riccardo Scirè Abbiamo tutti torto 2013 - Cantautoriale, Pop, Folk

Abbiamo tutti torto precedente precedente

Un mix di pop, rock e cantautorato sbarazzino. Poco originale, ma easy listening

Sfacciato, giovane, intonato. Riccardo Sciré propone canzoni orecchiabili, adatte a sdramatizzare storie di precarietà e infelicità urbana, un po' tardoadolescenziali. Suoni pop rock con cenni country da ascolto facile e liriche che ricordano quelle situazioniste dei Cani: è quanto troverete in questo disco, "Le ballate del call center". 

Si parte con "Abbiamo tutti torto" e "Indifferente", brani che ben sintetizzano l'anima di tutto il lavoro: passioni romantiche, scazzo, arrangiamenti decisamente Nashville style (che è poi dove ha fatto masterizzare l'album). E si comincia subito a parlare anche di dolce far nulla, voglia di stare a letto, noia. Quando si arriva a "Nato annoiato" è un attimo pensare alle scimmiette di Bruno Mars di "The Lazy Song".
Altri pezzi come "I ragazzi dei giorni di pioggia" o "Ti aspetterò" sono la versione italiana di hit spagnole pop come quelle di Pereza. Più ballad e cantautoriali, invece, "Un giorno verrò a lanciare sassi alla tua finestra" e "Anche se meriteresti le molotov". Atmosfere indie vengono fuori in "Come ci si sente", come anche "La ballata del call center", che dà il nome all'album, mentre MegaUpload e Facebook vengono citati in "Voi che non capite un cazzo", sempre nella scia pop che parla agli under 30. Infine, risuonano De Gregori e Guccini nella chiusura, con "Vent'anni che vi frego tutti".

Riccardo Sciré ha un potenziale commerciale non indifferente. Anche se musicalmente è spesso scontato e poco originale, riesce a raccontare storie con semplicità. Non piacerà ai puristi dell'indie, ma un paio dei suoi pezzi potrebbero tranquillamente finire negli ipod di un sacco di giovanissimi meno pretenziosi. 

---
La recensione Abbiamo tutti torto di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-03-03 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia