Litio Ultime Registrazioni 2012 - Rock'n'roll, Pop, Surf

Ultime Registrazioni precedente precedente

Sound senza piglio, testi che peccano di banalità. C'è bisogno di concretezza e sostanza.

Inizio l’ascolto e per i primi secondi ho pensato di aver beccato un bel disco rock/pop fatto come si deve. Errore. “Ultime Registrazioni” di Litio è un quattordici minuti di suoni che si ripetono, non solo senza esplodere mai, ma senza neppure partire. “16 Anni” non è niente di speciale, sia musicalmente parlando (perché il suono della batteria è così nascosto, sommesso, quando invece potrebbe essere un elemento di rilievo?), sia per quanto riguarda il testo (“A 16 anni si è infelici, a 22 scopri le donne degli altri”).

“Canzoni Stonate” tenta un assolo di chitarra elettrica dell’ultimo minuto e anche qui stendiamo un velo pietoso sulle parole. Niente di nuovo per “La Biblioteca”, che spazia dall’andare a ballare vestiti a casaccio, alla stanza segreta della biblioteca, a “E alla fine ce l’abbiam fatta a diventare come gli altri, tranquilli e sverginati, l’abbiam sempre sognato”, che fa troppo pre adolescenza ansiosa. “Panino al Prosciutto”, stessa storia, il rock n roll dichiarato sulla bio non si percepisce (o forse si riferiscono ai soliti assoli di chitarra piazzati sul finale e ai vari riff in qua e in là?), il surf neppure in lontananza, forse il pop per l’atmosfera leggera e scanzonata. Alla fine di questo pezzo (“Il tuo corpo è una grande battaglia, me l’ha detto mia nonna quando avevo la febbre e m’ha fatto un panino con tanto prosciutto, sì me l’ha fatto mia nonna quando avevo la febbre”) una voce fuori campo esordisce dicendo che il pezzo risulta “un po’ un casino alla fine”. Concordo.

Purtroppo il sound non ha piglio, tutti i brani sembrano una ripetizione continua dei precedenti e trasudano un’adolescenza disarmante, faccio fatica a trovare qualche elemento interessante che emerga. L’impegno ci sarà stato senza dubbio, ma adesso c’è bisogno di concretezza e costanza, di trovare un equilibrio e una strada da imboccare, non basta saper suonare, bisogna dare il meglio e riuscire a convincere chi presta l’udito. In fondo, sono solo ultime registrazioni, speriamo nel vero e proprio disco.

---
La recensione Ultime Registrazioni di Scritto da Giulio Pons è apparsa su Rockit.it il 2014-02-07 00:00:00

COMMENTI

Aggiungi un commento Cita l'autore avvisami se ci sono nuovi messaggi in questa discussione Invia